x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Covid, Cgil: “Obbligo vaccinale nelle scuole è discriminatorio, scuola diritto di tutti”

Voce Contro Corrente

Covid, Cgil: “Obbligo vaccinale nelle scuole è discriminatorio, scuola diritto di tutti”

lunedì 20 Dicembre 2021 - 22:23
Covid, Cgil: “Obbligo vaccinale nelle scuole è discriminatorio, scuola diritto di tutti”

“La Cgil sostiene la necessità dell’obbligo vaccinale, mentre crediamo che rendere obbligatorio il green pass agli studenti per l’ingresso in classe introdurrebbe una grave discriminazione. La scuola è un diritto di tutti. Si abbia il coraggio di fare le scelte vere e non si scarichi sulle ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini questa mancanza dello Stato”.

Così la segretaria confederale nazionale della Cgil Rossana Dettori e il segretario generale della Flc Cgil Francesco Sinopoli commentano l’appello partito da Matteo Ricci, presidente nazionale Ali-Autonomie Locali Italiane e Sindaco di Pesaro. Per i dirigenti sindacali “e’ sbagliato continuare a procede per singole categorie”.

“Piuttosto – proseguono – molti amministratori degli enti locali, anziche’ scaricare sulle scuole e sulle famiglie responsabilita’ che spetterebbero a loro, dovrebbero adempiere o portare a termine obblighi di loro competenza”. “Avevamo detto con chiarezza durante il confronto sul protocollo per la sicurezza – sottolineano Dettori e Sinopoli – che sarebbe stato necessario mantenere il distanziamento e garantire la possibilita’ di sdoppiare le classi. Era del tutto chiaro che si rischiavano nuove varianti. Il distanziamento nei fatti e’ stato eliminato, e gli organici per affrontare l’emergenza tagliati. Dove sono stati questi amministratori fino ad oggi? Perche’ non si sono spesi nei confronti del Governo?”.

“Gli amministratori – aggiungono – avrebbero dovuto impegnarsi nella ricerca di locali piu’ idonei a garantire il distanziamento, nel potenziamento degli impianti di areazione e purificazione delle aule, e nel rafforzamento dei trasporti pubblici”. “Ci aspettiamo una posizione chiara da parte del Governo. Non si puo’ lasciare che questa situazione sfugga di mano”, concludono la segretaria confederale della Cgil e il segretario generale della Flc Cgil. “Si proceda con l’obbligo vaccinale e si ripristinino tutte le misure necessarie a contenere la diffusione del virus”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta