Instagram, alla vigilia di una audizione al Congresso Usa, annuncia nuove iniziative a tutela degli adolescenti. L’applicazione impedirà agli utenti di menzionare nei propri post adolescenti non iscritti al loro profilo.
Poi, a partire dal marzo 2022, il social network offrirà strumenti per consentire ai genitori di vedere quanto tempo i loro figli trascorrono sull’applicazione e di fissare dei limiti.
Un’altra nuova funzionalità che Instagram sta lanciando è l’opzione “Fai una pausa“, che suggerirà agli utenti di smettere di utilizzare l’app almeno per un po’ di tempo. “Studi preliminari – ha affermato il capo di Instagram, Adam Mosseri – mostrano che quando gli adolescenti attivano la app, oltre il 90% la mantiene attiva” a oltranza. A gennaio prossimo apparira’ un nuovo spazio all’interno dell’applicazione che consentira’ agli adolescenti di rivedere tutta la loro attivita’ su Instagram, dai contenuti postati ai commenti, compresi i “like”, ed eventualmente poterne rimuoverne parte. A fine settembre Instagram aveva sospeso i lavori per una versione per gli under 13.