x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

La Sicilia ritorna gialla da lunedì: ecco cosa cambia, tutte le regole

Voce Contro Corrente

La Sicilia ritorna gialla da lunedì: ecco cosa cambia, tutte le regole

venerdì 27 Agosto 2021 - 18:48
La Sicilia ritorna gialla da lunedì: ecco cosa cambia, tutte le regole

La Sicilia torna in zona gialla. La nuova ordinanza è stata firmata dal ministro per la Salute Roberto Speranza. “Il virus non è ancora sconfitto – ha detto il ministro – e la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”. Da settimane l’Isola registra i dati più alti d’Italia sul fronte dei contagi, ospedalizzazioni e decessi per coronavirus.

L’Isola è la prima regione a cambiare colore, dopo il via libera a fine luglio dei nuovi criteri per calcolare il rischio Covid-19 basati sulle ospedalizzazioni, con soglia del 10% per l’occupazione dei posti in Rianimazione e 15% per i posti letto nella cosiddetta area medica non critica.

Così scattano come disposizioni da osservare le mascherine obbligatorie anche all’aperto e un limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. E’ quanto cambiera’ in sostanza per i territori dell’Isola. Regole diverse e meno stringenti rispetto a quanto gli italiani erano abituati a fare nei mesi scorsi. E che tengono conto anche del green pass in possesso dei vaccinati. Con il nuovo profilo di rischio giallo, le misure prevedono che ci si possa spostare tra le regioni (anche senza il green pass) ed è possibile raggiungere le seconde case fuori regione al di là del colore del territorio di provenienza e di quello di arrivo. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta