L’America imprenditoriale prende le sue misure sul Covid-19 e impone le sue policy su vaccini e mascherina, per impedire nuove chiusure. La richiesta di vaccinazione o di test settimanali che l’amministrazione Biden richiederà a tutti i dipendenti, assieme all’allarme per i numeri crescenti di contagi, hanno dato l’ultima spinta.
L’ultima azienda a richiedere l’obbligatorietà di vaccino per i suoi dipendenti è la Tyson Food, il gigante di confezionamento della carne in Usa, che a causa dei picchi di contagi, lo scorso anno aveva dovuto chiudere i suoi impianti, mentre 132 dei suoi dipendenti morivano di Covid-19. Entro il primo ottobre tutti gli impiegati devono essere vaccinati ed entro il primo novembre tutti gli altri dipendenti.
Equinox, la società di fitness di lusso, chiederà a clienti e dipendenti, prova di vaccinazione, a partire da settembre. Un giorno dopo che Biden ha annunciato il nuovo approccio, la Walt Disney Co. ha chiesto ai dipendenti di vaccinarsi entro due mesi. Walmart, il più grande datore di lavoro privato Usa, con quasi 1,6 milioni di lavoratori, ha dichiarato che i vaccini saranno obbligatori per i dipendenti del suo quartier generale e per i manager che viaggiano nel Paese. Tutti gli altri dovranno strettamente attenersi alla policy sulle mascherine. Il rivenditore offre da 75 a 150 dollari ai dipendenti che scelgono di vaccinarsi.