Vito Dell’Aquila ha conquistato la medaglia d’oro nel taekwondo nella categoria sotto i 58 kg a Tokyo 2020. In finale ha battuto il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi per 16-12.
Decisivi gli attacchi sul finale di gara che hanno ribaltato il parziale, per buona parte favorevole al rivale, e completata una faticosa rimonta. Si tratta del primo oro conquistato dall’Italia alle Olimpiadi di Tokyo.
“L’Italia gioisce e si inchina alla prima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Bravissimo il nostro Vito Dell’Aquila del gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri… e siamo solo all’inizio”. Lo scrive in un Tweet Giorgio Mulè, sottosegretario alla Difesa.
Intanto è festa all’esterno della palestra New Marzial di Mesagne (Brindisi) da dove proviene e dove si allena da quand’era bambino Dell’Aquila. Amici e tifosi stanno festeggiando al grido “Vito, Vito…” e poi “C’è un solo maestro, un solo maestro…”. Il padre e la madre di Vito esibiscono una grande bandiera tricolore. “Sono molto soddisfatta, si lascia sfuggire la mamma durante la diretta Facebook di ‘Qui Mesagne’.