La politica italiana chiede a gran voce la “liberazione” dalle mascherine all’aperto. Una richiesta arrivata da Matteo Salvini e Luigi Di Maio e che presto verrà comunicata al premier Mario Draghi.
“Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. E’ da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare”. Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio.
“Non è che voglio che finisca (lo stato di emergenza, ndr), io prendo atto della realtà. In queste ore c’è un dibattito anche sulle mascherine, in Germania, in Francia. Loro le hanno tolte, non penso che siano dei matti, da Israele alla Norvegia. Io prendo atto della situazione, la gente si è comportata bene, il piano vaccinale sta correndo”.
Cosi’ il leader della Lega, Matteo Salvini parlando di un’eventuale proroga dello stato di emergenza, ospite di ‘Radio anch’io’ in onda su Rai Radio 1. Per Salvini, insomma, si tratta di “uno stato di emergenza che nei fatti non c’e'”, aggiungendo che si farebbe fatica a “lasciare a luglio e agosto con 40 gradi all’ombra anche all’aperto l’obbligo di mascherina”.