x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

In Italia per la prima volta un meeting sul futuro delle nascite

Voce Contro Corrente

In Italia per la prima volta un meeting sul futuro delle nascite

lunedì 03 Maggio 2021 - 22:43
In Italia per la prima volta un meeting sul futuro delle nascite

Per la prima volta in Italia ci sarà un meeting sul futuro delle nascite e, dunque, sulla questione demografica, a cui parteciperà anche Papa Francesco.

A confermare la sua presenza, infatti, è stato è Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

“Il prossimo 14 maggio Papa Francesco aprirà gli Stati Generali della Natalità, iniziativa online promossa dal Forum delle Associazioni Familiari”.

Sarà infatti lo stesso Pontefice aprire, il prossimo venerdì 14 maggio presso il Foyer dell’Auditorium della Conciliazione a Roma, la prima edizione degli Stati Generali della Natalità.

La prima edizione degli Stati Generali della Natalità, definiti dagli organizzatori, “un grande meeting dedicato al futuro della demografia in Italia“, intende lanciare, viene sottoineato, un appello alla corresponsabilità per far ripartire il Paese a partire da nuove nascite. “Da oltre un decennio l’Italia è un Paese sempre più anziano e meno popolato, affetto da carenze strutturali e legislative a livello fiscale, economico e sociale che si riversano sul crollo delle nascite. Tutto questo – spiega in una nota il Forum delle famigie – di fronte all’imperdibile opportunità rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), appena consegnato dal Governo italiano, su mandato del Parlamento, all’Unione Europea”.

Dopo l’intervento del Papa, sono previsti i saluti istituzionali della ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Subito dopo il presidente dell’Istat, Gian Carlo Blangiardo presenterà dati inediti e proiezioni sulla natalità in Italia nei prossimi decenni. Seguiranno tre tavoli tematici: uno dedicato al mondo delle imprese, uno alle banche e alle assicurazioni, uno al mondo dei media, sport e spettacolo. Tra gli ospiti previsti, i vertici di aziende come Poste Italiane, Open Fiber, Rai, Enel, Federcasse, Lux Vide, Generali Italia e Fondazione Mediolanum Onlus, il calciatore Ciro Immobile, insieme alla moglie Jessica e l’attrice Anna Foglietta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta