x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Covid, il Senato approva odg su protocollo nazionale per le cure domiciliari

Voce Contro Corrente

Covid, il Senato approva odg su protocollo nazionale per le cure domiciliari

giovedì 08 Aprile 2021 - 13:14
Covid, il Senato approva odg su protocollo nazionale per le cure domiciliari

Con 212 voti a favore, Palazzo Madama ha dato l’ok all’ordine del giorno unitario, già firmato da tutti i gruppi parlamentari. Si tratta di una proposta per gestire in maniera uniforme a livello nazionale i pazienti Covid-19 a domicilio. Due i voti contrari e 2 astensioni. Presenti in aula 217 senatori.

Di protocollo per le cure domiciliari per i malati di Covid ne avevamo già parlato in alcuni articoli precedenti. Si tratta infatti di un tema a noi molto caro e particolarmente attuale.

Il testo votato è il frutto di un accordo fra tutte le forze politiche, dopo aver ritirato le precedenti mozioni presentate da M5s e Lega. Bocciato invece l’ordine del giorno presentato dal senatore del Misto, Lello Ciampolillo.

L’ordine del giorno unitario chiede al governo di impegnarsi in primo luogo per “aggiornare, tramite ISS, Agenas e Aifa, i protocolli e le linee guida per la presa in carico domiciliare da parte di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici dei territori dei pazienti Covid-19, tenuto conto di tutte le esperienze dei professionisti impegnati sul campo”.

Altri impegni sono quelli di istituire un “tavolo di monitoraggio ministeriale in cui siano rappresentate tutte le professionalità coinvolte nei percorsi di assistenza territoriale” e di “attivarsi affinchè le diverse esperienze e dati clinici raccolti dai servizi sanitari regionali confluiscano in un protocollo unico nazionale di gestione domiciliare del paziente Covid-19”.

Infine il governo dovrà “affiancare all’implementazione del protocollo nazionale per la presa in carico domiciliare dei pazienti Covid-19 un Piano di potenziamento delle forniture di dispositivi di telemedicina, idonei ad assicurare una adeguato e costante monitoraggio dei parametri clinici dei pazienti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta