x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Macron, Francia in zona rossa: “Molto si gioca in questo mese di aprile”

Voce Contro Corrente

Macron, Francia in zona rossa: “Molto si gioca in questo mese di aprile”

giovedì 01 Aprile 2021 - 11:57
Macron, Francia in zona rossa: “Molto si gioca in questo mese di aprile”

Con un intervento televisivo, ieri sera, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato la Francia zona rossa, chiedendo ai cittadini di tenere duro per quello che sarà un mese di nevralgica importanza.

Per tutto aprile, le severe restrizioni che finora avevano riguardato solo le 19 province in “allerta rafforzata” saranno valide in tutta la nazione. E per la prima volta da maggio scorso, chiuderanno anche le scuole.

Francia, chiudono le scuole

Nelle ultime settimane la Francia aveva adottato un sistema per province nella lotta al virus. Per il mese di aprile, invece, tutta la nazione sarà sullo stesso piano. Negozi chiusi, coprifuoco dalle 19, no agli spostamenti tra regioni: queste le norme che l’allerta lanciato dagli esperti ha richiesto. Un margine di tolleranza sarà concesso solo per gli spostamenti nel weekend pasquale.

Il discorso di Macron di ieri sera ha annunciato anche un altro importante provvedimento. Le scuole, che in Francia hanno mantenuto intatta la propria attività, chiuderanno. Una scelta obbligata che non si era più ripetuta dallo scorso maggio. Il presidente, d’altronde, ne ha sottolineato le conseguenze sociali, psicologiche ed economiche che avevano portato la Francia non a non adottare più il provvedimento.

Adesso, invece, licei e scuole medie chiuderanno dal 6 aprile fino al 3 maggio: due settimane per le vacanze di primavera e due in didattica a distanza. Materne ed elementari vedranno le vacanze allungarsi di una settimana. Confermato, invece, un giorno a settimana di didattica in presenza all’università.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta