x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Nuovo Dpcm, niente zone gialle e vaccino obbligatorio per personale sanitario

Voce Contro Corrente

Nuovo Dpcm, niente zone gialle e vaccino obbligatorio per personale sanitario

mercoledì 31 Marzo 2021 - 10:36
Nuovo Dpcm, niente zone gialle e vaccino obbligatorio per personale sanitario

Il Governo lavora al nuovo Dpcm anti Covid. Secondo fonti di settore, i ministri si stanno confrontando su varie ipotesi, non senza scontri.

Il decreto potrebbe non prevedere zone gialle per tutto il mese di aprile e consentire una lieve ripresa solo per le Regioni con numeri molto bassi, ma ancora non si conosce alcune dettaglio.

Mentre il centrodestra si batte per la messa in atto di meccanismi di riapertura, Leu, Pd e M5s paiono propendere per una linea più rigida.

Vaccino obbligatorio per personale sanitario

Il nuovo Dpcm probabilmente conterrà una nuova norma sulla vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario.

La soluzione iniziale riguardava solo i medici a contatto con i malati, ma pare che stia prevalendo l’azione a più ampio raggio di vaccinare tutti i dipendenti di una struttura sanitaria.

E chi rifiuterà il vaccino? Non andrà incontro al licenziamento, ma alla sospensione dello stipendio per un determinato lasso di tempo. La sanzione sarà revocata quando si raggiungerà l’immunizzazione di massa o un forte calo dei contagi.

Il decreto prevederà anche lo “scudo penale” che limiterà la punibilità unicamente ai casi di colpa grave.

Nuovo Dpcm, scuola

Col nuovo provvedimento, si potrebbe tornare alla didattica in presenza fino alla prima media anche in zona rossa. Per la zona arancione si prevede un rientro tra i banchi fino alla terza media e al 50% per le scuole superiori.

Nel testo si sta valutando anche se inserire il divieto alle Regioni di chiusura degli istituti.

Niente zona gialla, ma possibili allentamenti

Il Cts ha sottolineato che le misure da zona gialla aiutano a contenere ma non a ridurre l’incidenza dei contagi. Per questo probabilmente non ci saranno zone gialle fino a maggio.

Tuttavia, si sta pensando ad attuare alcuni allentamenti nella seconda metà di aprile. I provvedimenti potrebbero riguardare la riapertura di bar e ristoranti a pranzo, e di cinema e teatri. Naturalmente i dati sulla situazione epidemiologica dovranno essere favorevoli.

Nuovo Dpcm, via ai concorsi per la Pubblica amministrazione

Saranno, infine, sbloccati tutti i concorsi nella Pubblica amministrazione, dopo l’ok del Cts al protocollo del ministero della Funzione Pubblica.

I concorsi si terranno su base regionale e provinciale, in modo tale da evitare gli spostamenti tra Regioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta