x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Sbloccata Ever Given, la nave incagliata nel canale di Suez

Voce Contro Corrente

Sbloccata Ever Given, la nave incagliata nel canale di Suez

lunedì 29 Marzo 2021 - 12:33
Sbloccata Ever Given, la nave incagliata nel canale di Suez

Ha bloccato per quasi una settimana il Canale di Suez; adesso è stata “riorientata per l’80% nella giusta direzione”. A dare la buona notizia sulla Ever Given è il comunicato di Osama Rabie, direttore dell’Autorità del Canale di Suez (Sca).

La portacontainer da 400 metri e più di 200 mila tonnellate, è stata allontanata a poppa di oltre 100 metri dalla riva occidentale del canale.

Sbloccata la Ever Given

La Ever Given ostruiva da martedì scorso il canale da cui passa il 10% circa del commercio marittimo internazionale. Il blocco del passaggio ha causato disagi notevoli, arrecando ritardi e perdite economiche.

La Sca ha comunicato che le manovre di traino sono partite con l’ausilio di 10 rimorchiatori giganti. Le operazioni per disincagliare il mastodontico mezzo sono terminate alle 4.30 di oggi, 29 marzo. A dare valido aiuto l’alta marea notturna, che nel’arco della mattinata avrà raggiunto la soglia dei due metri facilitando ulteriormente il completo riposizionamento del mezzo.

Secondo i dati raccolti, sono circa 400 le navi che hanno dovuto interrompere la propria rotta, bloccandosi alle estremità e al centro del canale.

Una dozzina di rimorchiatori e draghe si sono occupate di aspirare la sabbia da sotto la portacontainer. Ora che il mezzo potrà essere collocato in una zona di attesa, si auspica che i commerci ripartano secondo la normalità.

Leggi anche: A Myanmar 114 civili uccisi dalla Polizia, tra loro anche bambini: “Inaccettabile violenza”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta