x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Regole zona rossa marzo 2021, cosa si può fare e cosa non si può fare

Voce Contro Corrente

Regole zona rossa marzo 2021, cosa si può fare e cosa non si può fare

venerdì 12 Marzo 2021 - 12:36
Regole zona rossa marzo 2021, cosa si può fare e cosa non si può fare

Marzo 2021 vedrà l’Italia colorarsi prevalentemente di rosso. Senza contare le disposizioni locali e quelle che arriveranno per le festività pasquali, che vedranno probabilmente la zona rossa attiva dal venerdì santo alla Pasquetta, tranne nelle regioni zona bianca.

Similmente a quanto avvenuto a Natale, inoltre, la bozza al vaglio del Cdm prevede una deroga per i giorni festivi. Sarà possibile far visita in numero massimo di due persone, esclusi i minori di 14 anni.

Ecco una breve guida sulle regole da seguire, cosa si può fare e cosa no.

Zona rossa marzo 2021, regole per gli spostamenti

In zona rossa gli spostamenti devono essere limitati e comprovati. Le uniche motivazioni consentite sono quelle di salute, lavoro e necessità. Valida sempre la motivazione mediante autocertificazione.

Ammesso anche il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Possibile anche rientrare in seconde case dentro e fuori la regione.

Dal 24 febbraio al 27 marzo 2021, in zona rossa non è possibile recarsi in abitazioni private per eventuali visite. Le uniche motivazioni ammesse, anche in questo caso, sono quelle relative a lavoro, necessità o salute.

Ristorazione, cosa si può fare e cosa non si può fare

Le restrizioni investono l’attività di bar e ristoranti. La consumazione all’interno o nelle adiacenze dei locali è assolutamente vietata. Consentito l’asporto dalle 5.00 alle 22.00. Nel caso di bar senza cucina o di commercio al dettaglio di bevande, l’orario va dalle 5.00 alle 18.00.

Nessun limite orario per le consumazioni negli alberghi, naturalmente per i clienti che vi alloggiano.

I negozio sono chiusi. Unica eccezione per i generi alimentari e i beni di prima necessità. Aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Nei centri commerciali è permessa l’apertura solo degli esercizi che vendono tali prodotti.

Chiusi anche i mercati, salvo anche in questo caso la vendita di generi alimentari.

Leggi anche: Covid, Pasqua blindata a causa delle nuove misure: 400 milioni di euro in fumo per ristoranti e agriturismi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta