x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Fa lezione senza mascherina: multato professore no mask a Mantova

Voce Contro Corrente

Fa lezione senza mascherina: multato professore no mask a Mantova

venerdì 05 Marzo 2021 - 10:24
Fa lezione senza mascherina: multato professore no mask a Mantova

Due multe da 400 euro ciascuna nel giro di pochi giorni. È quanto accaduto a Mauro Mortara, professore di storia e filosofia al liceo di scienze applicate “Enrico Fermi” di Mantova. L’insegnante si è rifiutato più volte di indossare la mascherina ritenendola pericolosa per la propria salute. Vani i richiami della preside dell’istituto, che si è rivolta ai carabinieri che hanno multato il professore.

Lezione senza mascherina

Il professor Mauro Mortara è al primo anno d’insegnamento al liceo Fermi. Sul suo profilo Facebook sono tanti i post che si scagliano contro l’uso della mascherina, ritenendola dannosa per la salute più del virus. Il problema starebbe nel mancato smaltimento dell’anidride carbonica.

Nonostante i protocolli vigenti all’interno delle scuole e la delicata situazione dei contagi in Lombardia, l’insegnante ha deciso di non attenersi dunque alla norma.

La preside della scuola, Marianna Pavesi, si è rivolta quindi alle forze dell’ordine, che sono intervenute con le sanzioni del caso.

Le famiglie degli alunni si sono dette stanche dell’atteggiamento del docente. D’altronde non si trattava del primo episodio.

Multato professore no mask a Mantova

Come ha spiegato il capitano dell’arma Gianfranco Galletta a La Repubblica, la vicenda non presenta aspetti penali. Il docente non ha opposto resistenza e ha firmato il verbale, dunque la violazione resta di tipo amministrativo. “Potrebbe però essere allontanato dalla scuola ma questo compete ad altra autorità. Eventuali provvedimenti disciplinari dovranno essere presi dalla dirigente scolastica o dal provveditore”, ha aggiunto.

“La settimana scorsa ero al Fermi – ha raccontato il capitano – per una conferenza sulla legalità. In quell’occasione mi è stato segnalato il comportamento anomalo del docente. Sono stato invitato a controllare e l’ho trovato in sala mensa senza mascherina. Al che, visto anche il suo rifiuto ad indossarla, gli ho elevato la multa. Ieri, invece, è stato trovato senza mascherina mentre faceva lezione in classe. La sua recidiva non ha comportato alcun inasprimento della seconda sanzione”.

Leggi anche: Lettera aperta di un imprenditore italiano: “Ecco perchè non obbligherò i miei dipendenti a fare il vaccino”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta