x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

“Ho scelto te!” il primo talent e contest di musica cristiana

Alessandra Barbato

“Ho scelto te!” il primo talent e contest di musica cristiana

lunedì 01 Marzo 2021 - 19:19
“Ho scelto te!” il primo talent e contest di musica cristiana

La musica cristiana cantata fuori dalle chiese. In Italia? La notizia stupisce ancor di più se si parla di “talent show” alla stregua di X Factor, The Voice etc. Eh sì, è proprio vero, in Italia si sta vivendo il primo talent e contest di musica cristiana, si chiama “Ho scelto te” ed è nato da un’idea di Luciano Buonfiglio, in arte Nazireo, esponente pluripremiato della musica gospel contemporanea internazionale, che ha messo tutto il suo cuore, la sua fede, le sue risorse in questo progetto.

La notizia stupisce, e non si capisce perché la realtà della Christian Music in Italia sia snobbata se non, addirittura, boicottata, figuriamoci attenzionata affinchè si investa per farla crescere. Ci sono dei gruppi o dei singoli storici americani, Canadesi, Australiani, Brasiliani che vendono milioni di dischi cantando Cristo e la Bibbia e nessuno si permette di non considerarli. In Italia non è così, non abbiamo mai visto sullo stesso palco i big della canzone italiana e le band di Christian Music, senza distinzioni. Eppur qualcosa si muove, a SanRemo quest’anno ci sarà Random, un cantante cristiano evangelico che porterà sul palco dell’Ariston “Torno a te”, brano in cui parla chiaramente di Cristo.

Parafrasando Adriano Celentano qualcuno potrebbe dire che la musica cristiana non è “rock”. Ne siamo sicuri? Di certo si veicolano messaggi realmente positivi, intrisi di speranza, pace e amore dando all’ascoltatore conforto e ispirazione.

Perché non cantare la fede, anche al di fuori delle chiese? Nel resto del mondo i cristiani scalano le hit parade, vendono milioni di dischi, riempiono gli stadi e sono di benedizione per intere generazioni. Non è considerato un genere per pochi, o di serie B, ma è un mondo musicale alla pari di tutti gli altri.

Questo talent “Ho scelto te”, quindi, apre probabilmente la strada ad una via nuova che al momento sembra non ci sia, ma con gli occhi fiduciosi di chi l’ha creata, la vede già esplosa in America Latina con la formazione di un gruppo di 12 ragazzi, i finalisti vincitori, con cui verrà realizzata una compilation di brani inediti e un mini tour di tre tappe che toccherà l’Italia da Nord a Sud. Questo è l’obiettivo in vista della finale in programma il prossimo 14 e 15 maggio a Roma, trasmessa in diretta tv su Parola della Vita (canale 245) e su Radio Solo per Grazia online (https://radiosolopergrazia.wordpress.com/) con possibilità per il pubblico di votare il proprio cantante preferito.

“Ho voluto che non ci fosse un solo vincitore – ha dichiarato Nazireo al nostro giornale Vocecontrocorrente.it – bensì 12 perché intendo la musica come strumento privilegiato di evangelizzazione; ciò che fecero i 12 apostoli, portare il ‘buon messaggio’ di Cristo in tutto il mondo. Oggi più che mai c’è un gran bisogno di messaggi di speranza e la musica è un volano perfetto”.

“Ho scelto te”, il primo talent di musica cristiana

E intanto le iscrizioni alla prossima edizione di “Ho scelto te” sono già state annunciate! In occasione della finale verranno svelate le date a partire da quando ci sarà la possibilità di iscriversi. Segno di una vera “fame” artistica in Italia su questo fronte…Questi artisti cantano per vocazione nel silenzio generale del circuito dei media italiani, eppure, sono un esercito di cantanti dotati di voci e talenti incredibili che desiderano uscire dall’anonimato e cavalcare la scena nazionale per portare in giro un messaggio d’amore universale. La musica cristiana ha qualcosa da dire e ha incominciato a farlo grazie alla ribalda di un vero talent e contest show nazionale.

Il messaggio d’amore di questa musica un po’ speciale, passando per le voci dei concorrenti, ha fatto tappa in tre regioni d’Italia: la Campania (Napoli), il Piemonte (Torino) e la Sicilia (Catania). Archiviate le tre tappe, c’è grande attesa per il live show finale in cui i 24 finalisti si confronteranno sul palco per l’evento condotto dallo speaker Mauro Ferraris, altro noto esponente della Italian Christian Music.Dei 24 finalisti, saranno 12 i vincitori scelti da una giuria d’eccezione tra cui spiccano nomi della discografia e del giornalismo come Nausica Della Valle, Sara Leonardi, Luana La Rosa, Aurelio Pitino, Pasquale Di Maso e Daniele Palladino.

Questi invece i nomi dei 24 finalisti. Anna Lode, Eborka Happiness, Blessed, Ines Veneziano, Francesca Iodice, Andrea Sturiale, Marianna Fasano, Sharon, Zaira Bianco, Davide Ventriglia, Deborah Palici, Davide Famà, Anastasia Celio, Horeb, Giuseppe Gallo, Noell, Carmen Fasano, Davide Campilongo, Laura Tesone, Espedita Parità, Blessing Falodun, Antonella Cristofaro, Socram, Matteo Toso.

Sentiremo ancora parlare di loro? La via è stata tracciata.
https://www.hosceltotemusic.it/ – info@hosceltotemusic.it
Facebook – Instagram – Youtube

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta