x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Covid 19, tre regioni in zona arancione e due in zona rossa: cosa cambia da lunedì 1 marzo

Voce Contro Corrente

Covid 19, tre regioni in zona arancione e due in zona rossa: cosa cambia da lunedì 1 marzo

sabato 27 Febbraio 2021 - 12:06
Covid 19, tre regioni in zona arancione e due in zona rossa: cosa cambia da lunedì 1 marzo

Tre regioni in zona arancione (Lombardia, Marche e Piemonte) e due in zona rossa (Basilicata e Molise). Torna in fascia gialla la Liguria. Sono le 6 le regioni che cambieranno nuovamente colore da lunedì 1 marzo in base all’ultimo monitoraggio della Cabina di regia relativo all’epidemia di Covid.

Il monitoraggio settimanale del ministero della Salute fotografa un’Italia sempre più in difficoltà a causa della diffusione delle varianti del Covid e dagli esperti arriva un nuovo invito a mantenere e anzi rafforzare i provvedimenti restrittivi.

“Alla luce del chiaro trend in aumento – dice l’Istituto superiore di sanità – sono necessarie ulteriori e urgenti misure di mitigazione sul territorio nazionale e puntuali interventi” locali “per evitare il sovraccarico dei servizi sanitari”.

Nuove zone rosse e arancioni, in Italia l’Rt sfiora l’1

Per la quarta settimana consecutiva, in Italia si registra un peggioramento generale del rischio epidemico da Covid-19. L’indice di trasmissibilità Rt sfiora infatti il valore soglia di 1 e preoccupano le terapie intensive.

Un quadro sulla base del quale il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, lancia un’allerta precisa.

“Nelle regioni molti focolai sono dovuti alle nuove varianti, non posso che esprimere preoccupazione per l’andamento dell’epidemia. Dobbiamo tenere alta la guardia e dove c’è bisogno è necessario intervenire tempestivamente e duramente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta