Youtube ha rimosso una nuova intervista rilasciata dall’ex presidente Donald Trump a Newsmax. Lo ha confermato un portavoce di Newsmax dopo essersi accorto che Youtube aveva rimosso un’intervista dell’ex presidente datata 17 febbraio per “violazione delle linee guida della comunità”. La notizia è stata riportata da Epoch Times che è riuscito a mettersi in contatto con Google.
Un portavoce di Google ha risposto così via e-mail: “Abbiamo chiare linee guida della comunità che regolano quali video possono rimanere su YouTube. Applichiamo le nostre linee guida della comunità in modo coerente, indipendentemente dall’oratore e senza considerare i punti di vista politici”.
“In conformità con la nostra politica sull’integrità delle elezioni presidenziali, abbiamo rimosso questo video dal canale Newsmax Tv”, ha aggiunto il portavoce.
Google ha sempre urlato a gran voce di voler contrastare in tutti i modi le truffe, lo spam e le pratiche ingannevoli. Ma dallo scorso anno ha aggiunto anche i “contenuti che ingannano le persone asserendo che diffusi brogli o errori elettorali hanno alterato il risultato delle elezioni presidenziali del 2020”.
L’intervista di Trump cancellata da Youtube
Durante l’intervista con Newsmax, Trump ha infatti affermato di aver vinto le elezioni del 2020. In seguito Newsmax ha pubblicato un video del conduttore Greg Kelly, che ha intervistato Trump, e che riassume e riproduce alcune parti dell’intervista. E anche questo video è rimasto online, almeno per ora.
Questo però non è l’unico video eliminato da Youtube. Alla fine del 2020 la piattaforma ha bloccato gli annunci della campagna di Trump che denunciavano brogli elettorali e ha rimosso l’arringa pronunciata da uno dei suoi avvocati durante un’audizione al Congresso degli Stati Uniti d’America.
Inoltre, sia Twitter che Facebook hanno bandito Trump dalle proprie piattaforme. Trump intanto ha annunciato di voler creare una sua piattaforma social. “Stiamo negoziando con un certo numero di persone, e c’è anche la possibilità di costruire il nostro sito”, ha affermato.