Attesi gli esiti del monitoraggio settimanale sui numeri del Covid-19. Diverse Regioni potrebbero cambiare colore a seguito dell’esame dei dati. Tra queste anche la Sicilia, che potrebbe diventare zona gialla.
Sicilia, zona gialla: oggi la decisione
Il governatore Nello Musumeci ha dichiarato di aver richiesto l’allentamento delle restrizioni in virtù dei dati positivi che si registrano sull’Isola. Richiesta anche l’apertura dei locali fino alle 22 per domenica 14 febbraio, in modo da poter sfruttare la ricorrenza di San Valentino.
Vincenzo De Luca, invece, ha chiesto l’esatto opposto per la Campania: temendo San Valentino e il Carnevale, vorrebbe misure straordinarie per il weekend.
Divieto di spostamenti tra Regioni
Mentre si attende il responso della Cabina di regia, pare che il divieto di spostamenti tra Regioni sarà prorogato al 5 marzo.
È stato convocato, infatti, per le ore 15 il Consiglio dei ministri che approverà il provvedimento che stabilisce tale proroga. Da quanto si apprende sull’ultimo confronto tra Stato e Regioni, le piste da sci apriranno al turismo di prossimità e ai proprietari delle seconde case.