x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Contributi Inps sospesi nel 2021, ecco per quali categorie vale l’esenzione: nuove scadenze dei versamenti

Filippa Tagliarino

Contributi Inps sospesi nel 2021, ecco per quali categorie vale l’esenzione: nuove scadenze dei versamenti

mercoledì 10 Febbraio 2021 - 15:46
Contributi Inps sospesi nel 2021, ecco per quali categorie vale l’esenzione: nuove scadenze dei versamenti

Se la Pandemia ha chiaramente messo in ginocchio l’economia nel nostro Paese, ecco che una pioggia di bonus ha cercato di soccorrere varie categorie di lavoratori che hanno subito una catastrofe finanziaria.

Per alcuni settori, la Legge di Bilancio 2021 ha anche previsto la sospensione degli adempimenti e dei contributi Inps dovuti a gennaio e febbraio, come si legge nella Gazzetta Ufficiale, sulla quale, il 30 dicembre scorso, è stata pubblicata la Manovra finanziaria per il triennio 2021-2023.

Categorie a cui verranno sospesi contributi e versamenti

Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, e associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche potranno beneficiare di tale Manovra. In particolare, come riferisce l’articolo 1, la sospensione relativa agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione che riguardano i mesi dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021, verrà attribuita a coloro che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato.

Adempimenti sospesi

Sono sospesi gli adempimenti informativi sia i termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, in scadenza dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021. Sono incluse le rate in scadenza nello stesso periodo relative alle rateazioni dei debiti in fase amministrativa concesse dall’ Inps.

Inoltre, la sospensione contributiva si applica anche alle quote di TFR da versare al Fondo di Tesoreria, trattandosi di contribuzione previdenziale equiparata, ai fini dell’accertamento e della riscossione, a quella obbligatoria dovuta a carico del datore di lavoro.

Interessi, sanzioni e nuova scadenza dei versamenti

Gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi, compresi quelli relativi alla quota a carico dei lavoratori, dovranno essere effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi e in un’unica soluzione entro il 30 maggio 2021. La ripresa dei versamenti potrà avvenire anche mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo. Sono incluse anche le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui data di scadenza ricada nel periodo temporale interessato dalla sospensione.

Infine, i versamenti e i contributi in pagamento rateale relativi ai mesi di dicembre degli anni 2021 e 2022, devono essere effettuati entro il giorno 16 di questi mesi.

Filippa Tagliarino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta