Licenziato dipendente della Star di Agrate Brianza perché aveva la mascherina abbassata durante il turno di lavoro. Previsto per domani, 10 febbraio, presidio Cgil all’ingresso dello stabilimento.
Licenziato operaio Star: “Aveva la mascherina abbassata”
Fabrizio Ferrari, di 51 anni, ha chiarito la propria posizione. L’operaio, dopo essersi assicurato della distanza tra sé e i colleghi, ha abbassato la mascherina sul mento.
Il fatto ha comportato, prima, una sospensione e poi, il 3 febbraio, il licenziamento del dipendente.
“In otto ore di lavoro a tutti in Star può capitare di abbassare la mascherina per prendere fiato, ovviamente verificando di essere a distanza di sicurezza da altre persone o colleghi, come prevede la norma”, ha dichiarato in una nota Federica Cattaneo, segretaria generale della Flai Cgil.
Il sospetto avanzato è che si tratti piuttosto di un pretesto per eliminare il dipendente. Ferrari è infatti da oltre vent’anni esponente del sindacato.
“Il nostro dubbio è che l’operaio sia stato colpito perché molto esposto all’interno della nostra organizzazione e che ha sempre esercitato il diritto di critica nei confronti dell’azienda. Non escludiamo l’ipotesi di dar vita a diversi ricorsi”, ha spiegato la Cgil a Fanpage.it.
Il sindacato ha annunciato, quindi, tre ore di sciopero a partire da domani, alla fine di ogni turno lavorativo. Seguiranno poi i ricorsi nelle sedi opportune.
Leggi anche: Dopo vaccino e richiamo risulta positivo al Covid: avviate verifiche sul caso