x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Sudafrica, stop al vaccino AstraZeneca: “Inefficace su variante sudafricana”

Voce Contro Corrente

Sudafrica, stop al vaccino AstraZeneca: “Inefficace su variante sudafricana”

lunedì 08 Febbraio 2021 - 13:11
Sudafrica, stop al vaccino AstraZeneca: “Inefficace su variante sudafricana”

Bloccato il vaccino AstraZeneca in Sudafrica: un recente studio ne ha dimostrato la scarsa efficacia nel contrastare la variante sudafricana del Covid-19. L’annuncio ufficiale viene il ministro della Salute Zweli Mkhize.

Il Sudafrica aveva appena ricevuto 1 milione di dosi del farmaco di AstraZeneca e si apprestava ad iniziare la campagna vaccinale la prossima settimana. I vaccini scadranno ad aprile. Il ministro ha precisato che saranno conservati fino a che non giungeranno ulteriori chiarimenti dalla casa farmaceutica.

Vaccino AstraZeneca: “Protezione limitata contro variante sudafricana”

Gli scoraggianti risultati sono emersi da uno studio dell’Università del Witwatersrand di Johannesburg. La ricerca è ancora incompleta e premette di non aver potuto accertare l’efficacia del vaccino di AstraZeneca “contro casi gravi della malattia e nei casi di ospedalizzazione”. I soggetti presi in esame erano infatti giovani adulti in salute.

Per il momento il campione coinvolto è di circa 2mila persone. I risultati hanno attestato una protezione minima contro i casi lievi e moderati di Covid-19.

Sudafrica, il Paese più colpito del continente

La variante sudafricana costituisce il 90% circa dei nuovi casi riscontrati nel Paese. Non si tratta di una minoranza, anzi. Oltretutto, secondo le stime ufficiali, il Sudafrica è il Paese più colpito del continente: i casi di infezione sono più di 1,5 milioni, i morti oltre 46mila.

Il ministro Mkhize ha annunciato anche che il governo metterà a disposizione, nelle settimane a venire, i vaccini di Johnson & Johnson e Pfizer-Biontech. Trattative in corso, inoltre, per i vaccini di Moderna e per il russo Sputnik V.

L’Oms ha intanto annunciato una discussione apposita sull’efficacia del vaccino targato AstraZeneca sulla variante sudafricana, mediante un gruppo indipendente di studio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta