Ucciso nel sud-ovest della Nigeria il pastore Amos Arijesuyo, ministro della Christ Apostolic Church e professore presso l’Università Federale di Tecnologia ad Akure, nello stato di Ondo.
Nigeria, ucciso pastore e docente universitario
Amos Arijesuyo è stato assalito, probabilmente da un gruppo di pastori musulmani Fulani, lungo il tragitto da Ibadan ad Akure.
“Il suo veicolo è incappato in un’imboscata tesa da pastori che operavano sulla strada intorno alle 17:30”, ha dichiarato mediante comunicato stampa Adegbenro Adebanjo, vicedirettore delle comunicazioni aziendali dell’università. “I pastori hanno sparato sporadicamente al veicolo, prendendo di mira i cinque occupanti, e purtroppo alcuni dei proiettili hanno colpito il dottor Arijesuyo e l’autista”.
A nulla sono valsi i soccorsi. Il pastore Arijesuyo si è spento a seguito delle gravi ferite riportate. Migliori le condizioni dell’autista.
“Un attacco insensato”
Vice cancelliere dell’università e capo dell’unità di orientamento e consulenza, il pastore Amos Arijesuyo è stato ricordato con grande dolore nella nota.
“L’università condanna con la massima fermezza questo attacco insensato che ha portato alla morte prematura di un erudito amministratore universitario e consigliere per eccellenza. La morte del professor Arijesuyo è una grande perdita per FUTA, la comunità accademica in Nigeria e oltre. È una morte che non sarebbe dovuta accadere in primo luogo“.
La direzione, il personale e gli studenti dell’università si augurano gli aggressori siano presto assicurati alla giustizia.
Nigeria, cresce la crudeltà contro i cristiani
“Le nostre preghiere e pensieri vanno alla moglie, ai figli e ai familiari del nostro collega defunto in questo periodo difficile di dolore non quantificabile”, ha detto Adebanjo. “Possa il buon Dio concedere loro la forza per sopportare questa perdita irreparabile e dolorosa e concedere al defunto il riposo eterno”.
La Nigeria è il paese con il maggior numero di cristiani uccisi secondo la World Watch List di Open Doors. Dalle 1.350 vittime del 2019 si è passati a 3.530. In termini di violenza generale, la Nigeria è seconda solo al Pakistan e dietro alla Cina per il numero di chiese attaccate o chiuse.