L’Inps è in procinto di emettere i pagamenti in favore dei cittadini italiani che risultano essere beneficiari dei sostegni al reddito e dei bonus messi a punti dal Governo per sostenere le famiglie colpite dagli effetti della pandemia di Coronavirus. Occhi puntati quindi non solo sul bonus una tantum da 1.000 euro, ma anche su reddito di cittadinanza, reddito di emergenza e bonus bebè. Confermato anche il pagamento anticipato delle pensioni.
Le modalità di erogazione delle pensioni
Anche per i mesi di gennaio e febbraio, il ritiro delle pensioni potrà essere effettuato sulla base delle iniziali dei cognomi dei pensionati prevedendo quindi date prestabilite. I pagamenti Inps inizieranno il giorno lunedì 25 gennaio 2021, ecco il calendario completo:
Iniziali cognomi da A a B: lunedì 25 gennaio;
Iniziali cognomi da C a D: martedì 26 gennaio;
Iniziali cognomi da E a K: mercoledì 27 gennaio;
Iniziali cognomi da L a O: giovedì 28 gennaio;
Iniziali cognomi da P a R: venerdì 29 gennaio;
Iniziali cognomi da S a Z: sabato 30 gennaio.
Reddito di emergenza e reddito di emergenza
La quinta rata del reddito di emergenza spetterà a coloro che ne hanno fatto domanda entro fine novembre e che hanno ricevuto già la quarta mensilità durante il mese di dicembre. Non è da escludere una possibile ulteriore proroga per i mesi successivi.
Reddito di cittadinanza, pagamenti in arrivo
Per tutti i cittadini che hanno presentato la domanda per ottenere il riconoscimento del reddito di cittadinanza entro il mese dello scorso novembre, il pagamento Inps sarà erogato a partire dal 27 gennaio con ricarica sulla carta preposta. Per i cittadini che hanno presentato la domanda entro il 31 dicembre dello scorso anno, i pagamenti arriveranno già a partire dal giorno 15 gennaio 2021.
Bonus 1.000 euro dell’Inps, ecco la data dei pagamenti
Quanto al bonus Inps onnicomprensivo una tantum da 1.000 euro destinato ai lavoratori stagionali o in somministrazione relativi ai settori del turismo o degli stabilimenti termali, lavoratori intermittenti, lavoratori incaricati alle cosiddette vendite a domicilio, lavoratori autonomi occasioni, lavoratori dipendenti stagionali anche non appartenenti al settore turistico, lavorati dello spettacolo, si provvederà all’erogazione automatica dei fondi alla fine della seconda settimana di gennaio 2021.
L’indennità di disoccupazione Naspi
Il pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi potrebbe subire variazioni sulla base della data di fine del contratto e quella in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione all’Inps.