x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Pakistan, rilasciato l’uomo che ha rapito e sposato una 13enne cristiana

Voce Contro Corrente

Pakistan, rilasciato l’uomo che ha rapito e sposato una 13enne cristiana

lunedì 04 Gennaio 2021 - 12:58
Pakistan, rilasciato l’uomo che ha rapito e sposato una 13enne cristiana

È stato rilasciato su cauzione affermando di non aver violato la leggi pakistane contro i matrimoni precoci e lo stupro di minori. Così, Ali Azhar, 44 anni, si è difeso dopo il matrimonio con la tredicenne Arzoo Raja affermando che la ragazzina aveva ormai raggiunto l’età della pubertà. A riportarlo l’Organismo di Vigilanza Internazionale sulla persecuzione con sede negli Stati Uniti.

Pakistan, 13enne cristiana rapita e costretta alle nozze

Rapita nella città di Karachi, nella provincia del Sindh, il 13 ottobre, Arzoo ha vissuto con Azhar per quasi un mese, firmando due documenti in cui affermava di essersi convertita all’Islam e di aver sposato l’uomo. L’episodio ha suscitato grandi contestazioni in Pakistan, anche perché l’Alta Corte del Sindh ha convalidato il matrimonio nonostante la legge laica del Pakistan vieti i matrimoni precoci.

Il 2 novembre, a seguito dell’intervento del ministro pakistano per i diritti umani Shireen Mazari, il tribunale ha annullato la convalida del matrimonio. Azhar è stato arrestato e Arzoo condotta in una casa rifugio. La situazione è tuttavia complessa, perché la ragazza ha dichiarato in udienza di non voler tornare a casa e di essersi convertita e sposata volontariamente.

“Arzoo è riluttante a vivere con i suoi genitori a causa del costante lavaggio del cervello fatto dagli accusati e da alcuni attivisti della comunità per secondi fini”, dichiara Jibran Nasir, l’avvocato che rappresenta i genitori dell’adolescente.

Vessate da minacce, una volta rapite, queste ragazze sono costrette a firmare documenti di conversione e matrimonio in modo tale da potersi legalmente sposare secondo la legge islamica che il Pakistan riconosce come valida. Questa prevede infatti che una ragazza può essere legalmente sposata subito dopo il primo ciclo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta