Sono stati liberati in Nigeria il vescovo ausiliare della diocesi di Owerri, monsignor Moses Chikwe, e il suo autista. Lo fa sapere l’arcivescovo di Owerri, monsignor Antony J. Obinna. I due erano stati rapiti lo scorso 27 dicembre mentre tornavano da una celebrazione in parrocchia.
Cristiani, liberato monsignor Chikwe
La liberazione di monsignor Chikwe è stata confermata da monsignor Obinna che ha ringraziato Dio per l’accaduto. “Ho visitato il vescovo Chikwe, nella sua residenza verso le 22.45 – racconta monsignor Obinna – appariva e si sentiva debole per la traumatica esperienza”. L’autista è stato trasportato in ospedale per una profonda ferita di arma da taglio inferta dai rapitori.
Il rilascio del sacerdote e dell’autista
Entrambi sono stati rilasciati senza il pagamento di alcun riscatto, grazie a un’operazione di polizia. Obinna ha ringraziato le forze di polizia degli Stati di Imo e Anambra e quelle federali della Nigeria. In quell’area, il Sud Est della Nigeria, operano bande armate non legate ai terroristi di Boko Haram. Due settimane prima del sequestro, era stato rapito anche un altro religioso, padre Valentine Oluchukwu Ezeagu. Il sacerdote era stato sequestrato il 15 dicembre mentre stava andando al funerale del padre. L’uomo è stato rilasciato il 16 dicembre.