x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Codacons, stangata in arrivo per il 2021: rincari fino a 862 euro a famiglia

Voce Contro Corrente

Codacons, stangata in arrivo per il 2021: rincari fino a 862 euro a famiglia

mercoledì 30 Dicembre 2020 - 11:32
Codacons, stangata in arrivo per il 2021: rincari fino a 862 euro a famiglia

Stangata in arrivo per la famiglie italiane. Secondo quanto affermato dal Codacons per l’anno a venire, l’aumento di prezzi e tariffe previsto per il 2021 si ripercuoterà sulle nostre tasche con una spesa pari a 862 euro a famiglia.

Lo studio parte dall’ipotesi di un allentamento delle restrizioni anti Covid a partire dal mese di febbraio. Il ritorno graduale alla normalità avrà ricadute su ogni settore partendo dai prezzi al dettaglio, in deflazione nel 2020. “Un leggero incremento dei listini, quindi, che nel 2021 potrebbe determinare una maggiore spesa pari a complessivi +200 euro a famiglia, cui si aggiungono +142 euro per i soli rincari del settore alimentare, i cui prezzi già negli ultimi mesi del 2020 hanno subito sensibili rialzi”, si legge sul sito del Coordinamento.

I rincari saranno ben visibili anche nelle bollette. Per luce e gas, ad esempio, si prevede un aumento di 69 euro annui, per Tari e acqua numerosi Comuni hanno già deliberato incrementi, per una media di +55 euro annui.

Gli spostamenti e i viaggi saranno più onerosi, così come il tempo libero. Per ristorazione e svago l’aumento è stimato al +58 euro, per i trasporti a +75 euro, per vacanze e turismo +72 euro. D’altronde il blocco forzato di questi mesi a tali settori non poteva non generare conseguenze sulle tariffe del 2021.

E mentre il carburante sta già salendo di prezzo, anche la revisione, gli interventi di manutenzione e i servizi connessi alle auto vedranno un rialzo, stimato complessivamente attorno a 130 euro a famiglia. Unica consolazione le multe e le tariffe autostradali, che non subiranno variazioni.

Addirittura, sotto quest’ultimo aspetto si registrerà un lieve decremento: accanto al blocco dei pedaggi autostradali fino a luglio, le multe superiori a 250 euro registreranno una diminuzione del -0,2%. Stessa cosa per le tariffe Rc auto, per cui si prevede un risparmio di circa 9 euro a famiglia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta