x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

La Bibbia tradotta in dialetto piacentino: ecco perchè questo libro continua ad affascinare

Voce Contro Corrente

La Bibbia tradotta in dialetto piacentino: ecco perchè questo libro continua ad affascinare

martedì 29 Dicembre 2020 - 16:12
La Bibbia tradotta in dialetto piacentino: ecco perchè questo libro continua ad affascinare

O ci credi o non ci credi, o la leggi o non la leggi, la Bibbia è di certo il Libro più importante che sia mai stato scritto. Si tratta di una testimonianza diretta di avvenimenti storici di tale portata da aver letteralmente plasmato il mondo in cui viviamo. La notizia del pensionato Luigi Zuccheri, autore di dieci grandi volumi di una versione della Bibbia da lui tradotta e trascritta in dialetto piacentino, è solo l’ultima testimonianza del “fascino” che questo Libro continua ad emanare a distanza di millenni.

“Per me è stato come pregare, mi ha dato grande sollievo”. Così, Luigi Zuccheri, spiega il suo lavoro durato quattro anni. “Ho scritto tutto a mano con delle vecchie stilografiche acquistate sui mercatini dell’antiquariato – racconta l’autore – sentire il pennino scorrere sulla carta pregiata che abbiamo usato per quest’opera e stato per me fonte di pienezza e preghiera”. Credente e molto devoto, rivela di aver ricevuto la sua prima Bibbia quando era ventenne, negli anni ’60: “Veniva chiamata Bibbia popolare – spiega – perché aveva una traduzione alla portata di tutti e un prezzo popolare: mille lire”. Una passione per le sacre scritture che lo ha accompagnato per tutta la vita fino a questo ambizioso progetto: “Era necessario soffermarsi con particolare attenzione sulla scrittura – precisa – scegliere le parole più adatte. La Bibbia non è un libro che si può leggere di fretta, bisogna meditare su quello che si sta leggendo”.

Questo singolare amanuense del terzo millennio è un credente devoto, ma persino atei e agnostici ne hanno subito il fascino e si sono accostati alla Bibbia talvolta semplicemente spinti da curiosità, talvolta dal desiderio di screditarne la credibilità o addirittura per provare l’inesistenza di Dio. E a proposito di libri ce n’è uno emblematico in tal senso, si chiama ‘La Matematica di Dio’, scritto da un ateo nichilista russo, scienziato di Harvard e matematico: Ivan Panin, morto nel 1942. Il suo intento era proprio quello di svelare il presunto “grande bluff” racchiuso dentro la Bibbia; alla fine il suo libro è diventato una innegabile evidenza che demolisce ogni critica contro l’autenticità della Bibbia portando l’ateismo a capitolare ogni qualvolta uomini onesti e coerenti sono stati disposti ad accettare i fatti.

La domanda delle domande è sempre stata: la Bibbia è veramente ispirata da Dio? Panin ha trovato la prova di tale ispirazione, che sta nella perfezione assoluta di ogni capitolo, esaminandolo sotto il profilo matematico. Ogni capitolo risulta un vero “capolavoro di ingegneria linguistica”: Dio ha messo in ogni capitolo un “sigillo” matematico, talmente complicato ed impossibile da contraffare, che nessun uomo potrebbe imitarlo, contraffarlo o uguagliarlo. Sarebbe come dire che la Bibbia ha una specie di garanzia di sicurezza che ne garantisce la piena e perfetta autenticità, come quando si guarda in controluce una banconota o un francobollo per vederne la filigrana, le trasparenze e gli ologrammi.

È un dato innegabile che senza la Bibbia il mondo occidentale, ed una buona parte del mondo orientale, sarebbero completamente diversi oggi, soprattutto se gli eventi in esso narrati non fossero mai accaduti. Ha portato direttamente ad imprese imponenti di buona volontà e di carità. Grazie a questo Libro, grandi progetti sono stati intrapresi, molti ospedali sono stati costruiti, moltitudini di persone sono state nutrite e vestite e tanti orfanotrofi sono stati istituiti.

Perchè la Bibbia è il libro più importante di sempre

Perché, dunque, la Bibbia rimane oggettivamente il libro più importante e “potente” del mondo? Dan Buttafuoco, un avvocato di New York City, presidente della Storica Bible Society, ha individuato 5 motivi e molteplici spiegazioni:

1) LA BIBBIA HA TRASFORMATO IL MONDO
● Un buon numero di persone in tutto il mondo leggono porzioni di questo Libro quotidianamente. Si tratta di uno dei libri maggiormente pubblicati e stampati nella storia del mondo. Questo Libro è stato stampato in quasi tutte le lingue conosciute (tra cui il braille) ed ogni anno, dal tempo in cui è stato scritto, è risultato essere il più grande bestseller del mondo, anno dopo anno. Con il passare del tempo, continua ad essere stampato in ancora più lingue. I collezionisti di libri rari gli attribuiscono un valore immenso in ogni sua forma.
● La Bibbia è stata il primo Libro ad essere stato stampato. L’uomo che per primo lo ha stampato, Johannes Gutenberg, è stato recentemente eletto come l’uomo più importante degli ultimi 1000 anni!
● Esistono oggi un gran numero di musei che sono dedicati esclusivamente a questo Libro e agli eventi in esso contenuti.
● La Bibbia è disponibile in ogni angolo del mondo, anche dove è illegale possedere o leggere questo Libro. È disponibile in formato elettronico e anche su CD. Si può trovare in internet gratuitamente. Personaggi ed attori famosi lo citano con regolarità. Fu citato da William Shakespeare molte volte nelle sue opere.
● Organizzazioni ed associazioni sono state istituite in tutto il mondo grazie a questo Libro e del suo messaggio, molte delle quali sono esistite per secoli. Tutte assieme contano molte centinaia di milioni di membri.

2) MOLTE PERSONE SONO DISPOSTE A MORIRE PER QUESTO LIBRO.

Alcune persone, tutt’oggi, sono state torturate fino alla morte semplicemente per aver voluto accedere a questo libro.

● È stato lodato, maledetto, limitato, vietato, profanato, bruciato e combattuto. La gente giura su di esso ed impreca contro esso.
● Alcuni hanno cercato di eliminarlo. Tutti coloro che hanno tentato hanno fallito. La gente ha perso la propria libertà e, persino, la vita pur di stamparlo.
● Questo Libro una volta letto, sarebbe impossibile rimanere indifferenti. Provoca una forte risposta sia in senso positivo che negativo. Sono state combattute delle guerre a motivo della sua interpretazione. Dei governi sono stati rovesciati e dei re sono stati deposti a causa di esso. Ancora più importante, molte vite sono state radicalmente cambiate per sempre grazie a questo Libro.

3) È IL LIBRO PIU’ ACCURATO DELL’ANTICHITA’.

La Bibbia è il libro più copiato in assoluto. Dopo tanti secoli dalla sua scrittura, nessuno dei suoi contenuti è stato mai considerato impreciso.
● È stato tradotto nella sua forma attuale direttamente dalle lingue originali da una vasta scelta di antichi manoscritti venendo passato al vaglio dalle migliori menti e dagli studiosi più competenti del nostro tempo e di molte generazioni precedenti. È stato tradotto in tutte le lingue esistenti a noi conosciute.
● È sorprendentemente accurato, sin nei minimi dettagli. I suoi contenuti sono stati tradotti il più fedelmente possibile alle parole originali degli autori. Le nuove scoperte di antichi manoscritti, precedentemente sconosciuti, continuano ad attribuire una precisione sempre maggiore ai contenuti di questo libro.
● È stato passato al vaglio, studiato, sezionato e commentato più di qualsiasi altro Libro nella storia.
● Nei casi in cui questo Libro può essere verificato tramite fattori esterni attinenti all’archeologia, alla geografia, al costume, alla politica, alla cultura, alla storia del mondo conosciuto e da scritti presenti in altri testi antichi, è sempre risultato come preciso a tutti gli effetti. Le nuove scoperte lo supportano sempre, non accade mai il contrario. Non è stato mai dimostrato, neanche una sola volta, che fosse fallace su di un singolo dettaglio o fatto, anche se molti hanno fortemente provato a screditarlo fallendo nell’impresa.

4) CONTIENE UN MESSAGGIO DI LIBERTA’ CHE HA CAMBIATO LA VITA A MILIONI DI PERSONE.

La Bibbia ha liberato tante persone dall’oppressione grazie ai suoi insegnamenti chiari. Ripristina la dignità e i diritti di qualunque essere umano mai nato. Contiene dei chiari insegnamenti sul valore della vita di ciascun individuo.

● Ha liberato le menti ed i cuori di milioni di persone nel corso della storia. Gli eventi registrati in questo Libro hanno ispirato i più grandi capolavori dell’arte (come pure opere di minor pregio artistico) più di qualsiasi altro argomento nella storia del mondo. Tutti i musei esistenti, sommati insieme, non potrebbero contenere tutte le opere d’arte ispirate dagli eventi di questo Libro.
● Questo Libro di per sé rappresenta la Vera Libertà. Non è mai stato in custodia e sotto il controllo di un unico gruppo di persone, a differenza di altri libri importanti. Appartiene a tutti ed è stato posseduto da tutti, in ogni cultura, tribù e razza.
● Questo Libro custodisce un messaggio profondo rivolto a tutte le persone del mondo, in ogni epoca, rilevante per la loro vita quotidiana.

5) TIENE IN CONTATTO CON LA FIGURA PIU’ IMPORTANTE DELLA STORIA.

Si può anche pensare di conoscere Gesù, ma se non si si è letta la sua storia direttamente da questo libro, in realtà non si può dire di conoscerlo a fondo. L’intero Antico Testamento indica la sua venuta, e tutto il Nuovo Testamento testimonia i suoi insegnamenti e le azioni.
● Il Suo nome è stato usato per benedire le persone ed allo stesso tempo come imprecazione da coloro che Lo disprezzano. Le persone sono state guarite e liberate nel Suo nome.
● Questa storia può essere la più grande truffa mai perpetrata ai danni dell’umanità oppure descrive Gesù esattamente nel modo in cui Egli dice di essere: il Signore Supremo, il Governatore di tutta l’umanità ed il grande Dio creatore dell’Universo.
● A causa del personaggio principale di questo Libro, Gesù di Nazareth, il tempo è stato suddiviso in due epoche principali (A.C. cioè “ante Cristo” ed A.D. “anno Domini” ovvero “anno del Signore”).
● Ogni anno, oltre un miliardo di persone celebrano la sua nascita, la sua morte, e la sua resurrezione.
● Gesù è l’unico capo religioso ad aver affermato di essere resuscitato dalla morte. Tutti gli altri sono morti e sepolti. Abramo è morto. Mosè è morto. Maometto è morto, Buddha è morto, Gandhi è morto. Solamente Gesù afferma di essere vivo. Anche i musulmani venerano Gesù come un santo ed un grande profeta.

Alessandra Barbato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta