“Mi sono vaccinato, dobbiamo farlo tutti”. Nel giorno simbolo del Vax Day, il 71enne governatore campano Vincenzo De Luca comunica a tutti tramite i canali social di aver fatto il vaccino, con tanto di foto dell’avvenuta iniezione. Subito si è levato un coro di accuse da parte degli avversari politici contro questo gesto ritenuto poco corretto.
Primo giorno di vaccinazione in Italia, polemica su De Luca
Si chiude così il primo giorno di Vax Day campano: 720 dosi divise tra sette ospedali e una residenza per anziani. Tutto va bene dal punto di vista organizzativo, grande il clima di fiducia da parte di medici e infermieri che, dopo l’iniezione, esibiscono la spilla ‘Io mi sono vaccinato’ con il simbolo della Regione. Ma negli ambienti politici l’atmosfera si scalda dopo la foto pubblicata dal governatore De Luca.
La prima reazione è dell’eurodeputato forzista Fulvio Martusciello: “Ha saltato la fila senza alcun titolo, senza decenza”. Insorge il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: “Indegno l’abuso di potere. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa”. Anche Matteo Salvini è sconvolto: “De Luca toglie il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno. Personale sanitario, forze dell’ordine e persone fragili meritano rispetto e serietà, non politici stile Marchese del Grillo”. Giorgia Meloni si chiede: “Esiste una corsia privilegiata per i politici di sinistra?”
Calderoli: “Io sono malato oncologico e faccio la fila, lui no”
“Io credo nel vaccino anti Covid e credo che sia la soluzione alla tragedia che viviamo da un anno”. Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, vice presidente del Senato. “Sono un malato oncologico, sono immunodepresso, sono medico ospedaliero ancorchè in aspettativa, sono e vicepresidente vicario del Senato, e aspetto diligentemente quando arrivera’ il mio turno per essere vaccinato, senza saltare alcuna fila. Poi vedo De Luca invece, che in base a non so quale norma, ha potuto vaccinarsi subito, nelle primissime ore, senza fare alcuna coda, precedendo sanitari, anziani e malati. Che dire? Credo che ci voglia un bel coraggio dopo questo gesto, soprattutto quando ti guardi al mattino allo specchio”, conclude.