x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

“Variante del Coronavirus fuori controllo”: l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna

Voce Contro Corrente

“Variante del Coronavirus fuori controllo”: l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna

domenica 20 Dicembre 2020 - 17:59
“Variante del Coronavirus fuori controllo”: l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna

La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, preoccupa l’Italia che ha da poco bloccato i voli per la Gran Bretagna. “La variante del Covid è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza in una nota. Intanto l’Italia ha firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. “Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione” ha scritto il ministro su Facebook.

Stop ai voli per la Gran Bretagna

L’ordinanza di blocco dei voli dalla Gran Bretagna, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, produce effetti dalla data di adozione, cioè oggi, fino al 6 gennaio 2021. Le persone che ora si trovano in Italia e che si trovano nei quattordici giorni antecedenti ad oggi in soggiorno o hanno transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test tampone molecolare o antigenico.

La variante del Covid potrebbe essere più contagiosa

Le “informazioni preliminari” sulla variante del Covid suggeriscono che “potrebbe anche incidere sull’efficacia di alcuni metodi diagnostici”, oltre al fatto che “potrebbe essere più contagiosa”. Lo spiega un portavoce di Oms Europa, chiarendo comunque che al momento non c’è “alcuna prova di un cambiamento nella gravità della malattia”. L’Oms, aggiunge, fornirà maggiori informazioni non appena avrà “una visione più chiara delle caratteristiche di questa variante”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta