x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Attacco hacker, tra le vittime anche il dipartimento per la sicurezza nucleare Usa

Voce Contro Corrente

Attacco hacker, tra le vittime anche il dipartimento per la sicurezza nucleare Usa

venerdì 18 Dicembre 2020 - 09:56
Attacco hacker, tra le vittime anche il dipartimento per la sicurezza nucleare Usa

Si tratta dell’attacco hacker più complesso e articolato degli ultimi anni ai danni dagli Usa. La vasta operazione di spionaggio ai danni dei network di diverse agenzie federali e aziende private avrebbe colpito, secondo il Politico,anche i laboratori nazionali di Los Alamos e Sandia in New Mexico e a Washington.

Il Dipartimento per l’energia e l’amministrazione per la sicurezza nucleare nazionale ha, inoltre, dichiarato di essere in possesso di prove circa una violazione dei loro network da parte degli hacker.

Non è stato ancora accertato se questi siano riusciti a rubare i dati, ma gli esperti sostengono che siano legati all’intelligence russa.

Si tratta naturalmente di un “grave rischio”. La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency ha spiegato infatti che i pirati informatici hanno attentato a sistemi governativi e privati mediante “tattiche, tecniche e procedure che non sono ancora state scoperte”.

La vulnerabilità del software della SolarWinds, inoltre, non sarebbe l’unica via attraverso cui gli hacker avrebbero organizzato il loro attacco: probabilmente sono stati sfruttati anche altri metodi di intrusione.

Intanto, l’elenco delle “vittime” si allunga. Sono oltre 40 in tutto il mondo i clienti Microsoft colpiti, l’80% con sede negli Stati Uniti, il resto tra Canada, Messico, Belgio, Spagna, Gran Bretagna, Israele ed Emirati Arabi Uniti. E probabilmente a lista è destinata ad ancora ad aggiornarsi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta