L’Italia è nuovamente a rischio lockdown in vista delle feste natalizie. La decisione del Governo Conte è attesa nelle prossime ore. Il nuovo Dpcm dovrebbe essere firmato a breve e entrare in vigore fin da subito. Ma quando è attesa la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte?
Le misure dal 21 al 23 dicembre
Da 21 al 23 dicembre scatta il divieto di spostarsi da una regione all’altra. Si potranno fare eccezioni per motivi lavorativi, di salute, urgenza o per rientrare al proprio domicilio. Si potrà raggiungere la seconda casa, purchè nella stessa regione. Sarà possibile anche pranzare in ristorante, andare al bar fino alle 18. Rimane il coprifuoco alle 22.
Dal 24 al 27 dicembre
In queste date scatteranno i blocchi, durante i quali negozi, bar e ristoranti rimarranno chiusi. Aperti solo gli alimentari, le farmacie, i tabacchi, le edicole e le librerie. Sarà vietato spostarsi nel proprio Comune, salvo che per motivi di salute, lavoro o emergenza. Consentito andare a messa ma non a trovare familiari. Il cenone si potrà fare solo con il proprio nucleo convivente ma non è ancora sicuro: probabilmente sarà possibile ospitare anche due congiunti stretti, come genitori, figli o partner. Consentite attività sportiva e motoria, così come assistere una sola persona non autosufficiente.
Dal 28 al 30 dicembre
Riaprono i negozi fino alle 21, i bar, i ristoranti fino alle 18. Coprifuoco alle 22. Rimane il divieto di spostarsi da una regione all’altra. All’interno della propria regione o Comune sarà consentito muoversi liberamente.
Dal 31 dicembre al 3 gennaio
Torna la zona rossa in tutta Italia. Divieto totale di spostamenti all’interno del proprio Comune. L’obiettivo è quello di evitare cenoni e feste in occasione del Capodanno. Vietato uscire di casa, eccetto validi motivi. Multe da 400 a 1000 euro.
Dal 4 al 6 gennaio
Si esce dalla zona rossa. Riaprono i negozi, torna il coprifuoco alle 22 e ci si potrà muovere liberamente all’interno del proprio Comune. Nulla è ancora certo: bisognerà attendere la conferenza stampa di Conte per conoscere tutte le misure.