Emmanuel Macron è positivo al Coronavirus. A comunicarlo è l’Eliseo, che fa sapere che il presidente si isolerà per sette giorni in linea con le indicazioni sanitarie vigenti in Francia. In isolamento precauzionale anche il premier Jean Castex per via dei contatti avuti con lui.
Fonti dell’Eliseo precisano anche che Macron non ha contratto il virus in forma grave e continuerà a lavorare e garantire le sue attività a distanza. Cancellati invece tutti i viaggi che lo avrebbero visto coinvolto nei prossimi giorni.
Intanto, il presidente dell’Assemblea Nazionale Richard Ferrand si è messo in autoisolamento e probabilmente anche altre personalità politiche sia francesi che europee dovranno seguire il suo esempio. Macron, infatti, aveva partecipato ad un summit Ue tenutosi lo scorso weekend e mercoledì aveva incontrato il primo ministro del Portogallo.
“Caro Emmanuel Macron, auguri di pronta guarigione – ha twittato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea -. Sono di tutto cuore al suo fianco. Questa pandemia, la sconfiggeremo insieme. Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini”.