Il Governo ha rilasciato le Faq che chiariscono quali sono i divieti in occasione del Natale. Cosa si potrà fare per le festività e cosa sarà invece vietato? È possibile spostarsi tra Comuni, province e regioni?
Natale, cosa si può fare e cosa no
No alle visite ai genitori dal 21/12 al 6/1. “Gli spostamenti per fare visita o per andare a vivere per qualche giorno con parenti o amici, inclusi i propri genitori, saranno possibili per tutti solo se ci si muove da un luogo in area gialla a un altro luogo in area gialla, esclusivamente fino al 20 dicembre 2020 e a partire dal 7 gennaio 2021”. È quanto si legge nelle Faq. “Nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, questi spostamenti saranno consentiti, sempre esclusivamente tra luoghi in area gialla, solo se si ha la residenza o il domicilio o la propria abitazione nella regione/provincia autonoma di destinazione. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio sarà comunque possibile spostarsi solo all’interno del proprio comune”, si legge ancora. “In ogni caso, sarà possibile spostarsi tra comuni/province/regioni diversi per motivi di lavoro, necessità o salute”.
Spostamenti per dare assistenza a persone non autosufficienti
“Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti sarà consentito anche dal 21 al 6 gennaio, anche tra comuni/regioni in aree diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso comune/regione”. Così si legge nelle Faq sul sito di Palazzo Chigi.
“Non è possibile, comunque – si precisa – spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l`assistenza necessaria: di norma la necessità di prestare assistenza non può giustificare lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori che abitualmente egli già assiste”.
Spostamenti per genitori separati
I genitori separati possono spostarsi tra il 21 dicembre e il 6 gennaio per andare in Comuni o regioni diverse per trascorrere le feste con i figli minorenni.
Spostamenti seconde case
Gli spostamenti verso le seconde case che si trovano in una regione diversa sono consentiti entro il 20 dicembre e dopo il 7 gennaio. Sia il luogo di partenza che il luogo di arrivo devono comunque trovarsi in area gialla.
Turismo in Italia
“Gli spostamenti per turismo all’interno del territorio nazionale sono consentiti, e comunque esclusivamente con partenza e destinazione in area gialla, se la partenza avviene entro il 20 dicembre 2020 o dal 7 gennaio 2021. Non sono consentiti spostamenti per turismo in Italia tra il 21 dicembre e il 6 gennaio”. Lo chiariscono le faq della Presidenza del Consiglio sul Dpcm con le misure per Natale.