x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Dpcm, multe fino a 3mila euro per chi viola le restrizioni

Voce Contro Corrente

Dpcm, multe fino a 3mila euro per chi viola le restrizioni

martedì 08 Dicembre 2020 - 10:17
Dpcm, multe fino a 3mila euro per chi viola le restrizioni

Sanzioni amministrative da 400 a 3mila euro per chi viola le restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm. Questo è quanto specificato dalla circolare del Viminale firmata dal capo di gabinetto del ministero Bruno Frattasi, al fine di chiarire un punto rimasto all’oscuro che rischiava di generare seri fraintendimenti.

Mentre alcuni sostenevano, infatti, che il nuovo decreto non stabilisse sanzioni per chi non rispettasse le regole imposte, Frattasi ha specificato che le sanzioni ci saranno, eccome.

Dpcm, multe salate per i trasgressori

“Con riferimento al decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 – recita la nota – è emersa su alcuni organi d’informazione la questione sulla mancanza di disposizioni che prevedano sanzioni amministrative pecuniarie per i casi di inosservanza dei divieti di spostamento introdotti con l’articolo 1, comma 4, di detto provvedimento, con riguardo sia all’arco temporale 21 dicembre 2020-6 gennaio 2021, sia alle giornate 25 e 26 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021. Trattasi di disposizioni che replicano testualmente le previsioni contenute nell’articolo 1, comma 2, del decreto legge 2 dicembre 2020, numero 158″.

“Al riguardo, si precisa che la suddetta tesi non tiene conto che la norma cardine del sistema regolatorio delle misure di contenimento della diffusione del virus è – e continua ad essere – l’articolo 1 del decreto legge 25 marzo 2020, numero 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, numero 35. Alle condotte poste in essere in violazione di tali misure, si applicano le sanzioni previste dall’articolo 4 dello stesso decreto legge n. 19/2020″, continua il documento.

Multe fino a 3mila euro per Natale e Capodanno

Chi si allontanerà, quindi, senza una valida ragione dalla propria Regione tra il 21 dicembre e il 6 gennaio o dal proprio Comune per il 25-26 dicembre e 1 gennaio, andrà in contro ad una sanzione da 400 fino a 3mila euro.

Non si applicheranno, inoltre, le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650 del codice penale o da ogni altra disposizione di legge attributiva di poteri per ragioni di sanità.

Se si utilizza un veicolo, infine, la multa sarà addirittura più salata, con un aumento fino a un terzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta