Si terrà questa sera alle 20.15 la nuova conferenza stampa di Giuseppe Conte. La conferenza era attesa da qualche giorno. Tema della conferenza stampa sarà il nuovo Dpcm in vista del Natale e del Capodanno. A tal proposito Palazzo Chigi informa che per consentire le domande ai giornalisti interessati sarà necessaria la presenza a Palazzo Chigi per un ristretto numero suddiviso per agenzie, televisioni, carta stampata, radio e web.
Leggi anche: Coronavirus, record di morti in Italia
Nuono Dpcm, il nodo sugli spostamenti a Natale e Capodanno
Sul divieto di spostamento tra Comuni “non si cambia nulla”. È quanto si apprende da fonti di governo al termine della riunione tra esecutivo e regioni alla quale si e’ collegato in videoconferenza anche il premier Giuseppe Conte. Il Dpcm, viene sottolineato, consente comunque di muoversi da una regione all’altra, o da un comune all’altro, per ‘stato di necessità’. Ed è in quel caso rientrano gli eventuali spostamenti per evitare che anziani soli non possano avere il conforto dei familiari nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno.
Leggi anche: Vaccino anti-Covid, la Gismondo è scettica: “Poco sicuro vaccinarsi a gennaio”
Nuovo Dpcm, spostamenti e stato di necessità
Saranno alcune Faq della Presidenza del Consiglio a chiarire quali situazioni rientrino nello stato di necessità, nel caso si voglia uscire dal proprio Comune nei giorni di Natale e Capodanno.