È di ben 21 miliardi di euro la cifra che i colossi farmaceutici si apprestano complessivamente ad incassare con la realizzazione dei vaccini anti-Covid. Questa la cifra diffusa da L’Espresso (ed elaborata da Bloomberg Intelligence ), insieme al report da tempo a disposizione dei più importanti istituti finanziari mondiali.
Stando ai contratti firmati al momento, Pfizer-Biontech, Moderna, AstraZeneca, Sanofi, Johnson&Johnson e Novavax, guadagneranno complessivamente 21 miliardi di euro, fermo restando che vi sono anche dei contratti al momento non accessibili.
Alle aziende farmaceutiche 21 miliardi di euro per i vaccini
Nonostante non ci sia alcun dato certo sui vaccini anti Covid, ancora in fase di sperimentazione, gli annunci delle aziende farmaceutiche sui buoni risultati conseguiti e sull’imminenza della fine dei test clinici, hanno fomentato i mercati e indotto i vari Paesi a cercare degli accordi al fine di garantirsi nel più breve tempo possibile le dosi necessarie per iniziare a vaccinare la popolazione.
Il documento per la singola dose stima un costo di 15 dollari. Inferiore il costo del vaccino di AstraZeneca, che secondo gli accordi sarà distribuito nell’UE a circa 4 dollari per dose.
Leggi anche: I farmaci utilizzati contro il Covid-19 possono provocare disturbi psichiatrici