Il Governo sta pensando di introdurre un patentino che dimostri di essere vaccinati contro il Covid. Solo chi lo esibirà potrà viaggiare liberamente in Italia e all’estero. L’idea potrebbe essere contenuta nel Piano strategico per la vaccinazione anti Covid che Speranza presenterà il prossimo 2 dicembre in Parlamento.
In una prima fase chi non sarà vaccinato non potrà circolare liberamente in Italia e all’estero. Per quanto riguarda la data di distribuzione in Italia del vaccino, si parla orientativamente di fine gennaio. Le prime dosi andranno prima agli ospedali e poi nelle Rsa. Verranno vaccinati prima i lavoratori del sistema sanitario, il personale delle residenze per anziani e poi gli ultra 80enni. Poi tutte le altre fasce di età.
Vaccini, patentini e tracciamento
Oltre al patentino, chi avrà fatto il vaccino sarà tracciato e inserito in un database per monitorare eventuali effetti collaterali. Dopo la somministrazione del vaccino verrà fatto un test sierologico e se non dovesse esserci risposta immunitaria si procederà con un richiamo.
“Vogliono ridurre il cittadino a una patente a punti”
“Un patentino informatico per i vaccinati? Sono sconcertato. Vogliono ridurre il cittadino a una patente a punti: se sono un bravo cittadino ho più punti. Ma, così per sapere, secondo il dottor Arcuri -di Arcuri, mejo Manuela!- chi stabilisce se uno è un bravo cittadino? Chi fa il bravo e obbedisce agli ordini che vengono dall’alto? Ritengo sia gravissimo”. Lo ha detto Enrico Montesano in merito alla proposta del governo di inserire un patentino obbligatorio per chi è vaccinato.
“Vi rendete conto che tutte queste cose sono molto strane? La patente a punti, gli ordini online, non vi sembra che sia bizzarro? Che ne dite? Curioso, no? Non sembra che ci stiamo un po’ ‘cinesizzando’?”. Un altro “elemento sconcertante”, secondo l’attore, “è il fatto che il governo abbia deciso di finanziare i media con i contributo straordinario nella misura in cui facciano informazione sul Covid diffondendo i messaggi ‘istituzionali’, cioè informare nel modo in cui dite voi, altrimenti non finanziano. Ma vi sembra normale?”.