x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Crisanti: “Il primo vaccino? Senza dati non lo farò”. Bassetti: “Affermazioni gravi”

Voce Contro Corrente

Crisanti: “Il primo vaccino? Senza dati non lo farò”. Bassetti: “Affermazioni gravi”

venerdì 20 Novembre 2020 - 18:46
Crisanti: “Il primo vaccino? Senza dati non lo farò”. Bassetti: “Affermazioni gravi”

“Le affermazioni del professor Crisanti sul vaccino anti-Covid sono gravissime. Insinuare dubbi sulla scientificità dei vaccini è anacronistico e fuorviante per la gente”. Lo scrive l’infettivologo Matteo Bassetti su Facebook.

“Se avessimo detto una cosa del genere io o il collega Alberto Zangrillo che cosa sarebbe successo?”. “Credo che la comunità scientifica tutta insieme dovrebbe prendere le distanze – aggiunge Bassetti – da ciò che è stato detto. Questo e’ il suo pensiero e si deve assumere tutte le responsabilità in un momento del genere dove il Paese ha bisogno di essere unito”. Per quanto lo riguarda, “Io mi vaccinerei già oggi. Mi sono sempre vaccinato in vita mia. Lo faranno i miei collaboratori, che non vedono l’ora. Crisanti è un bravissimo microbiologo, ma non è sul campo e si vede, noi che rischiamo ogni giorno attendiamo il vaccino e ne siamo felici. Anche il governo dovrebbe prendere le distanze da quanto detto. Solo uniti sulla comunicazione sui vaccini potremo vincere la guerra contro questo terribile virus”.

La smentita di Crisanti: “No a strumentalizzazioni”

“Mi è stata fatta una domanda: lei lo farebbe oggi? Oggi il vaccino non lo farei perchè ci sono solo dati relativi agli annunci delle aziende e perchè oggi non ci sono le conoscenze sufficienti”. Così all’Ansa Andrea Crisanti, direttore di microbiologia e virologia all’Università di Padova.

Quando la comunità scientifica l’avrà vagliato – ha detto – me lo faccio. Non capisco dove sia il problema. Io sono uno dei firmatari-proponenti della vaccinazione antinfluenzale, come faccio ad essere contrario a un vaccino? Questa e’ una autentica strumentalizzazione. Io sto dicendo che per fare un vaccino, io personalmente, voglio che sia approvato e voglio vedere i dati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta