L’efficacia del vaccino di Moderna contro il Covid-19 è del 94.5%. Ad annunciarlo in una nota è stata la stessa azienda americana.
La protezione contro il virus potrebbe essere di “molti mesi, forse alcuni anni”, come ha spiegato Tal Zaks, Chief medical officer dell’azienda di Cambridge, in un’intervista a Repubblica, dove ha precisato: “Gli anticorpi generati sono più numerosi rispetto a quelli di chi guarisce dal Covid. Questo ci fa sperare in un’immunità più duratura rispetto agli anticorpi naturali“.
Sul tipo di immunità non ci sono ancora dati. Intanto, Moderna sta trattando con Bruxelles e con i ministri della Salute di vari Paesi. Sulla distribuzione del farmaco in Europa non ci sono ancora prospettive, perché, come l’azienda ha dichiarato, le prime dosi saranno per gli Usa: “Ci hanno sostenuto molto, sia nello sviluppo clinico che nella produzione. Non deve sorprendere che le prime dosi, tutte quelle del 2020, siano riservate agli Stati Uniti”.
Moderna ha anche un sito di produzione in Svizzera e uno di confezionamento in Spagna, ma per questi “abbiamo fatto tutti gli investimenti da soli, senza supporto locale”, precisa Tal Zaks.
Nel 2020 le dosi del vaccino prodotte solo per gli Usa saranno 20 milioni. Il prezzo sarà di 25 dollari a dose, “una cifra verosimile” anche per l’Europa, anche se non è stata ancora discussa.