Con la conquista della Pennsylvania, Joe Biden è ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti secondo le proiezioni della Cnn. La notizia viene confermata dall’Associated Press e Nbc. “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente“: sono le prime parole di Joe Biden dopo la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Joe Biden parlerà al paese in prima serata se ci saranno i risultati finali delle elezioni. Lo riportano i media americani citando fonti vicine alla campagna elettorale dell’ex vicepresidente.
Intanto esplode l’entusiasmo da New York a Washington per la vittoria di Biden: clacson a tutto spiano per le vie, tra le urla di gioia degli americani sui marciapiedi.
We just learned that Joe Biden has been elected 46th President of the United States, New York can’t stop cheering. ?? #PresidentElectJoe #bidenharis2020 #Election2020results pic.twitter.com/IrhDXTPBRd
— Quentin A. Alexandre (@qa_alexandre) November 7, 2020
Una vittoria che Donald Trump digerisce con difficoltà: “Decine di migliaia di voti illegali sono stati ricevuti dopo le ore 20 dell’Election Day, cambiando i risultati in Pennsylvania e in altri Stati”. L’offensiva legale di Donald Trump contro il risultato delle elezioni inizierà “lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore”. Lo afferma Donald Trump, assicurando che “questa elezione è lungi dall’essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati”.
Joe Biden eletto presidente, le reazioni della politica
“Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come nostri prossimi presidente e vicepresidente. È una squadra che ha fatto la storia, il rifiuto di Trump e una nuova pagina per l’America. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme”. Lo scrive Hillary Clinton su Twitter.
“La vittoria di Biden è una bella notizia”. Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, apprendendo che è stata ufficializzata la vittoria di Joe Biden nelle elezioni Usa.