Colpi d’arma da fuoco e accoltellamenti, la Francia è sconvolta da nuovi orrori. Stamattina, attorno alle 9, nella zona della chiesa di Notre-Dame a Nizza, un attacco di probabile matrice terroristica ha provocato tre morti e diversi feriti secondo quanto riferito da fonti locali.
Le vittime dell’attentato nella chiesa di Notre-Dame a Nizza sono 3, due donne e un uomo, secondo quanto confermano fonti della polizia a BFM-TV. Le due persone morte all’interno della cattedrale sono state “sgozzate” o “decapitate”, secondo le diverse fonti. Una terza vittima, una donna, si è rifugiata in un bar vicino alla chiesa, dove è morta poco dopo per le conseguenze delle ferite, riferisce la radio France Info.
La polizia ha arrestato il responsabile, armato di coltello. L’uomo è stato ferito ed è ora in ospedale. Non è escluso che avesse dei complici. Una squadra di artificieri si è recata sul posto. L’attentato ha causato anche un imprecisato numero di feriti.
Und in Frankreich geht der Enthauptungstrend weiter, diesmal in einer Kathedrale in Nizza. Hoffenlich wird das nicht wieder “aufgebauscht”, damit hilft man schließlich nur Populisten.https://t.co/KGB8R5GWp3
— Seul contre tous (@seul_contre) October 29, 2020
Il primo ministro Jean Castex era all’Assemblea nazionale per illustrare i dettagli del nuovo confinamento, quando ha dovuto rapidamente abbandonare l’aula per recarsi alla riunione di crisi organizzata dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin. Coinvolto anche il sindaco Christian Estrosi, che si era prima recato sul luogo dell’accaduto.
Quest’ultimo ha dichiarato: “Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame”. Intervistato da BFM-TV, ha aggiunto “L’autore dell’attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar”.
Il primo cittadino ha anche annunciato, a titolo precauzionale, che tutte le chiese della città sono state chiuse. “Nizza, come tutta la Francia, e forse più di altri Paesi, sta pagando un prezzo troppo alto ed è ancora una volta vittima dell’islamofascismo”, ha infine commentato.
Intanto, attorno alle 11:15, un uomo armato di coltello è stato ucciso dalla polizia ad Avignone. Stando a quanto riferisce radio Europe 1, l’uomo avrebbe cercato di attaccare dei poliziotti in strada gridando ‘Allah Akbar’.