Nel capoluogo toscano fa tappa la campagna che si è svolta già in 100 piazze italiane.
I consiglieri della Lega a Firenze saranno in piazza San Lorenzo domani, martedì 14 luglio, al fianco dei cittadini che, come riporta una nota della Lega, «manifesteranno contro il Ddl Zan, provvedimento liberticida sull’omotransfobia».
L’iniziativa fa parte della campagna ‘#restiamoliberi‘, che si è già svolta in 100 piazze italiane: parteciperà anche il capogruppo Federico Bussolin.
«Sono già presenti nella nostra Costituzione – ha dichiarato il consigliere Andrea Asciuti – articoli che garantiscono chi viene discriminato per il proprio orientamento sessuale. Gli stessi articoli 3 e 61 trattano proprio questo tema e c’è già un disegno di legge, il 276, che parla di discriminazione sessuale sul lavoro e prevede delle sanzioni. Quindi, ci chiediamo: perché fare un nuovo disegno di legge? Il disegno di legge Zan, ma ce ne sono altri in Parlamento, prevede sanzioni penali con aggravanti: da uno a sei anni se appartengono ad associazioni. Nel progetto di legge non c’è una fattispecie del reato, si condanna solo per Omofobia. Si va a modificare il codice penale modificando l’articolo 604 bis e ter senza un reale motivo».
La manifestazione #Restiamoliberi è organizzata dal Coordinamento Fiorentino di Sentinelle in Piedi e da ProVita e Famiglia. «La Lega non è soggetto organizzatore della manifestazione e l’adesione di suoi esponenti avviene solo a titolo personale e senza esporre simboli di partito. Alla manifestazione in oggetto partecipano soprattutto liberi cittadini con piena trasversalità per quanto riguarda appartenenze di tipo politico o religioso», hanno tenuto a precisare gli organizzatori.
LEGGI ANCHE: #RestiamoLiberi a #Palermo, il racconto della manifestazione.