x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

JK Rowling, la scrittrice di Harry Potter, accusata di transfobia

Gabriele Giovanni Vernengo

JK Rowling, la scrittrice di Harry Potter, accusata di transfobia

sabato 20 Giugno 2020 - 10:43
JK Rowling, la scrittrice di Harry Potter, accusata di transfobia

Da inizio mese, la scrittrice britannica JK Rowling, autrice di Harry Potter, è accusata di transfobia da alcuni gruppi Lgbt.

JK Rowling, autrice della serie di romanzi fantasy Harry Potter, è stata accusata di ‘transfobia’ per aver sottolineato, attraverso un articolo di Devex, che solo le donne possono avere il ciclo mestruale.

Ha commentato un articolo di Devex, in cui si chiedeva «la creazione di un mondo post-Covid-19 più equo per i transessuali».

«Sono sicura che ci sia già stata una parola per descrivere queste persone. Aiutami. Wumben? Wimpund? Woomud?» scrisse JK Rowling, fingendo di cercare la parola inglese per indicare la donna. In altri post ha specificato che donna si ci nasce.

Parole che hanno suscitato l’indignazione dei fan di Harry Potter, delusi dal fatto che l’autore del loro eroe giovanile non fosse «aperto alla diversità» come l’universo che ha creato.

Non appena il primo libro fu pubblicato nel 1997, JK Rowling e Harry Potter avevano suscitato polemiche, ma per motivi differenti.

Molti cristiani, sentendosi offesi, avevano accusato la scritttrice di aver promosso, attraverso il suo romanzo, l’esoterismo e la magia.

«Nemmeno se avessi – si era difesa l’autrice (cresciuta nella fede anglicana e oggi membro della Chiesa di Scozia) nel corso di un’intervista rilasciata nel 2000 – negato l’esistenza di Dio».

Traduzione dell’articolo: J.K.Rowling, «mère d’Harry Potter» accusée de «transphobie»

LEGGI ANCHE: JK Rowling: Harry Potter potrebbe rivelarsi bisessuale nella nuova serie di libri

Gabriele Giovanni Vernengo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta