Il direttore sanitario dell'IRCCS Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco è intervenuto durante la trasmissione Agorà su Rai Tre.
«Siamo in una situazione di endemia – ovvero di diffusione bassa ma costante del virus, e lo sforzo da fare è tenere bassi i fuocherelli, che continueranno a esserci».
A parlare così è Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’ IRCCS Galeazzi di Milano, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre, parlando della diffusione dei casi di Covid-19.
«La fase iniziale – ha detto il virologo – è stata di pandemia, con un incremento esponenziale di casi. Ora siamo riusciti a mitigare l’incremento ma non a fermarlo, proprio a causa delle caratteristiche del virus, ovvero la trasmissibilità da asintomatici, che rappresentano il 30-40% degli infetti».
«Il caso di Pechino – ha sottolineato – è simile a quello del san Raffaele a Roma, dove si sono verificati un centinaio di contagi concentrati in un luogo».
«Questo dimostra – ha detto in conclusione Pregliasco – che bisogna continuare con l’attenzione personale e con un tracciamento sistematico per tenere bassi i fuocherelli che continueranno a esserci, perché la maggior parte delle persone sono ancora infettabili» (GV).
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il virologo Pregliasco: “Obbligo al vaccino crea rigurgiti no vax”