Nel 2010 il governo venezuelano avrebbe finanziato il Movimento 5 Stelle con tre milioni e mezzo di euro: lo sostiene il quotidiano spagnolo Abc.
Nel 2010 il governo venezuelano avrebbe finanziato il Movimento 5 Stelle con tre milioni e mezzo di euro: lo sostiene il quotidiano spagnolo Abc in un servizio in esclusiva che apre l’edizione on-line.
Secondo documenti classificati dell’intelligence del Paese caraibico a cui il quotidiano spagnolo sostiene di aver avuto accesso, il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, all’epoca ministro degli Esteri, diede l’autorizzazione a inviare una valigia contenente 3,5 milioni di euro al consolato venezuelano di Milano destinati al movimento.
Il console della legazione diplomatica venezuelana a Milano, Gian Carlo di Martino, fece da intermediario affinché il destinatario finale, Gianroberto Casaleggio, ricevesse il denaro in contanti. Il documento indica Casaleggio come «promotore di un movimento rivoluzionario e anticapitalista di sinistra nella Repubblica italiana».
LEGGI ANCHE: Cina, rimosse le croci da 250 chiese protestanti.
«Il governo venezuelano – si legge nell’articolo – ha scelto di non rispondere al questionario fatto pervenire da ABC e destinato a Maduro e El Aissami. Possibilità di replica è stata offerta anche all’attuale leader del Movimento 5 Stelle Vito Crimi, al precedente leader politico Luigi di Maio, al console venezuelano a Milano, Gian Carlo di Martino e allo stesso Grillo. Nessuno di loro ha risposto alle domande di questo quotidiano».
«Tutto totalmente falso – ha risposto all’ Adnkronos Davide Casaleggio, figlio del defunto Gianroberto – È una fake news uscita più volte, l’ultima nel 2016. Dalle smentite ora passeremo alle querele».