x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Russia, “È questo il Paese che volete?”. Spot contro le adozioni gay (VIDEO)

Lilia Ricca

Russia, “È questo il Paese che volete?”. Spot contro le adozioni gay (VIDEO)

martedì 09 Giugno 2020 - 12:38
Russia, “È questo il Paese che volete?”. Spot contro le adozioni gay (VIDEO)

Il video a favore del "matrimonio esclusivo tra uomo e donna" accompagna la campagna elettorale del 1° luglio.

In Russia, a pochi mesi dal rinvio del voto dal 22 aprile al primo luglio è stato diffuso uno spot che accompagna la campagna elettorale per il referendum sulla Riforma Costituzionale. “È questo il Paese che volete?”, recita il titolo, del video che sostiene le modifiche volute da Putin con la norma d’inserimento nella Costituzione del concetto di matrimonio inteso esclusivamente come unione tra uomo e donna.

Nel video, realizzato contro le adozioni da parte di famiglie omosessuali, dalla Federal News Agency, ambientato in un’ipotetica Russia del 2035 c’è un bambino in un orfanotrofio che scopre di essere stato adottato da una coppia di omosessuali. Uno di loro, vestito e truccato da donna, gli porge un abito da donna come regalo. “È questa la Russia che vuoi? Decidi il futuro del Paese. Vota gli emendamenti alla Costituzione”, recita una voce fuori campo.

Il video ha immediatamente suscitato la rabbia delle associazioni LGBT secondo le quali lo spot inciterebbe all’odio e all’ostilità. Immediata la replica dell’amministratore delegato di Patriot Media Group, Nikolay Stolyarchuk, la società alla quale fa riferimento la Federal Agency News, che spiega chiaramente come «il video è in linea con le leggi russe approvate sotto il governo Putin che hanno messo fuorilegge la cosiddetta propaganda omosessuale».

«Il punto cruciale non è combattere contro la comunità LGBT ma difendere l’istituzione della famiglia come unione di un uomo e una donna, e garantire che i partner dello stesso sesso non debbano essere autorizzati ad adottare i bambini», continua Stolyarchuk.

Le leggi alle quali fa riferimento Stolyarchuk sono quelle approvate nel 2013 per «proteggere i minori da informazioni che promuovono la negazione dei valori tradizionali della famiglia». Secondo un sondaggio condotto nel 2013 dal Centro russo per lo studio dell’opinione pubblica, oltre il 90% dei russi intervistati si dichiarava favorevole all’introduzione di quelle leggi. Inoltre, la Russia vieta l’adozione internazionale di minori da parte di coppie omosessuali e single provenienti da paesi in cui è consentito il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta