Sabato 30 e domenica 31 maggio gli appassionati del buon vino brinderanno online con le cantine del Movimento Turismo del Vino Sicilia.
Una degustazione di vini un po’ insolita. Quest’anno, infatti, a causa della pandemia da Covid-19 ancora in corso, gli amanti e i cultori del buon vino si ritroveranno a degustare i loro rossi preferiti davanti al proprio pc. Le distanze, infatti, non hanno impedito a Movimento Turismo Del Vino Sicilia (realtà no profit che ha l’obiettivo di promuovere il buon vino italiano e le tradizioni agricole e gastronomiche d’Italia) di organizzare l’edizione speciale virtuale dell’iniziativa Cantine Aperte Insieme. L’evento si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio e si potrà partecipare consultando i canali social delle cantine che hanno aderito: Al-Cantàra, Donnafugata, Gorghi Tondi, Gigliotto Tenute, Nicosia, Maltese e Valle dell’Acate.
Un weekend, quindi ricco di degustazioni e di brindisi. Momenti resi possibili anche grazie alla piattaforma senza fini di lucro iorestoacasa.delivery che permetterà ai wine lovers di degustare i loro vini preferiti, reperibili tra le circa 900 cantine italiane che fanno parte del Movimento.
«Cantine Aperte Insieme – spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia Stefania Busà – è un’iniziativa per restare accanto ai wine lovers e lanciare un messaggio di speranza e ottimismo. Noi ci siamo e stiamo continuando a lavorare per il futuro dell’enoturismo: solo uniti e insieme riusciremo a trovare lo slancio per ripartire con nuova grinta e con tanta energia».

Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia
Cantine Aperte Insieme, inoltre, prestando molta attenzione alla comunicazione, invita a condividere sui social le proprie foto che immortalano le variegate esperienze degustative attraverso l’hashtag #CantineAperteInsieme.
Per sapere tutti i dettagli dei singoli programmi è possibile consultare la pagina Facebook di Movimento Turismo del Vino Sicilia.
Gabriele Giovanni Vernengo