x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Chi sono i congiunti che possiamo visitare? Il chiarimento del Governo

Voce Contro Corrente

Chi sono i congiunti che possiamo visitare? Il chiarimento del Governo

sabato 02 Maggio 2020 - 19:10
Chi sono i congiunti che possiamo visitare? Il chiarimento del Governo

Nella sezione delle domande frequenti presenti sul sito del Governo viene oggi definito il significato del termine congiunti a cui si potrà fare visita da lunedì, secondo quanto stabilito dall'ultimo DPCM.

Nella sezione delle domande frequenti presenti sul sito del Governo viene oggi definito il significato del termine congiunti a cui si potrà fare visita da lunedì, secondo quanto stabilito dall’ultimo DPCM.
Tale definizione «può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile».
Alla luce di questi riferimenti, «deve ritenersi che i ‘congiunti’ cui fa riferimento il Dpcm ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado, come per esempio i figli dei cugini tra loro, e gli affini fino al quarto grado, come, per esempio, i cugini del coniuge».
Il Governo ha poi chiarito che «sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. È comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie».
LEGGI ANCHE: Coronavirus in Italia: 1900 nuovi casi nelle ultime 24 ore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta