x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Al supermercato con la moglie disabile, 900 euro di multa per una coppia di anziani

Voce Contro Corrente

Al supermercato con la moglie disabile, 900 euro di multa per una coppia di anziani

domenica 19 Aprile 2020 - 12:48
Al supermercato con la moglie disabile, 900 euro di multa per una coppia di anziani

A Nuoro, in Sardegna, la Polizia stradale ha fermato e multato una coppia di coniugi anziani, sorpresi a fare la spesa insieme.

A Nuoro, in Sardegna, la Polizia stradale ha fermato e multato una coppia di coniugi anziani, sorpresi a fare la spesa insieme: l’uomo ha 74 anni, la donna ne ha 72 ed è al 100% disabile.

La coppia è stata sanzionata perché ha contravvenuto ai divieti dispositi per contenere la diffusione del coronavirus. All’uomo è stata comminata una multa da 533 euro, alla donna una da 400 per violazione del decreto del Presidente della Regione, Christian Solinas, che dispone che solo un membro a famiglia può uscire per recarsi al supermercato.

L’uomo (che ha accusato un malore dopo il fermo e la multa), come riportato a L’Unione Sarda, ha affermato: «Io non so fare la spesa e non potevo lasciare mia moglie da sola. Abbiamo mostrato l’autocertificazione ma ci hanno detto che non era valida. Ci hanno consegnato nuovi modelli e poi ci hanno fatto il verbale. Ho chiesto spiegazioni e ci hanno detto che non si poteva uscire in due».

La figlia della coppia ha poi ricordato che la pensione di entrambi non basterà per pagare la multa: «Mamma ha l’accompagnamento ma l’hanno ignorato. Ho posto il problema dei genitori ad un posto di blocco. Mi è stato risposto che essendo invalida con accompagnamento potevano uscire in due».

Dalla Questura, come riportato su Fanpage.it, nessuna replica. Gli agenti, nel dettaglio, hanno contestato alla coppia di anziani l’articolo 5 ma non il 6 che dice: «ad un solo componente di ciascun nucleo familiare uscire, una sola volta al giorno, dalla propria abitazione per provvedere all’acquisto di beni necessari ed essenziali».

LEGGI ANCHE: Cellino: “Positivo al Coronavirus, l’ho scoperto con il test sierologico”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta