x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Coronabond, arriva il no di Angela Merkel e del Parlamento olandese

Voce Contro Corrente

Coronabond, arriva il no di Angela Merkel e del Parlamento olandese

giovedì 09 Aprile 2020 - 14:46
Coronabond, arriva il no di Angela Merkel e del Parlamento olandese

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito il suo no ai coronabond. Così come il Parlamento olandese. La situazione.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito il suo no ai coronabond. In una videoconferenza del gruppo parlamentare del CDU/CSU, la Merkel ha «chiaramente rifiutato» la condivisione dei debiti dei Paesi dell’Unione Europea.

Nello specifico, la cancelliera avrebbe spiegato che dinnanzi alla sfida del coronavirus è giusto mostrare solidarietà: sull’entità finanziaria la cancelliera si sarebbe mostrata molto aperta, ma non vi sarebbe la necessaria «unione politica» nei confronti dello strumento dei coronabond.

Le parole della Merkel arrivano a poche ore dalla riunione dell’Eurogruppo – dopo quella di martedì conclusasi dopo 16 ore senza alcun accordo – che dovrebbe decidere la risposta dell’Unione Europea all’emergenza.

Inoltre, il Parlamento olandese ha votato a favore di una mozione che chiede al governo di non aderire a qualsiasi progetto Ue che renda i Paesi Bassi responsabili del debito nazionale di altri Paesi, un segnale chiaro contro i cosiddetti coronabond per cui si batte l’Italia. La mozione è stata presentata dai populisti del Forum per la democrazia (partito anti-europeista), non è vincolante ma renderà più difficile, se non impossibile, per l’esecutivo olandese appoggiare la richiesta italiana.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, 542 morti nelle ultime 24 ore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta