Andrea Crisanti, virologo e professore all'Università di Padova, al Corriere della Sera, ha invitato a usare le mascherine anche in casa.
Andrea Crisanti, virologo e professore all’Università di Padova, al Corriere della Sera, ha invitato a usare le mascherine anche in casa.
«Sarà meglio usare mascherina e guanti anche in casa. E, soprattutto, limitare all’indispensabile l’utilizzo degli ambienti domestici condivisi. Mi rendo conto del sacrificio ma i risultati del nostro studio sulle probabilità di essere infettati dimostrano chiaramente l’assoluta efficacia della restrizione», ha affermato.
L’esperto ha aggiunto: «Le persone non si ammalano tutte nello stesso momento. Noi vediamo una progressione. In ospedale arrivano a grappoli, interi nuclei familiari. Questo significa che se non si sta attenti le nostre case possono trasformarsi in tanti piccoli focolai di contagio. Diciamo che in questo momento sono più protetti i single».
Cristanti ha detto: «Sarebbe utile andare nelle abitazioni a fare i tamponi quantomeno a tutte le persone che hanno accusato sintomi non gravi. Controllare poi i familiari e chi è entrato in contatto con i soggetti contagiati».
Infine, un’altra proposta del professore: «Sarebbe molto utile trasferire tutti i positivi in strutture ad hoc. Naturalmente parlo delle persone che non richiedono un ricovero ospedaliero. Penso per esempio agli hotel rimasti vuoti. Di alberghi ce ne sono tantissimi e sono pure confortevoli. I malati rimarrebbero comunque in contatto con le famiglie».
LEGGI ANCHE: Bolsonaro propone giornata nazionale della preghiera in Brasile.